Eccellenza, lettera aperta di Casalnuovo (Real Metapontino)

Il presidente del Real Metapontino, Pasquale Casalnuovo, all’indomani della divulgazione del calendario del campionato di Eccellenza, ha inviato una lettera aperta al presidente del Comitato regionale della Figc-Lnd, Piero Rinaldi e, per conoscenza, a tutti gli organi di stampa. Ecco il testo della missiva.

Gentilissimo Presidente,

ho appreso ieri, dagli organi di stampa, la notizia della diramazione dei calendari ufficiali della stagione 2011-2012 del campionato di eccellenza che la mia squadra, il Real Metapontino, si appresta ad intraprendere.

Ed è con rammarico che ora scrivo questa lettera.

Come presidente di una società, regolarmente iscritta al campionato, mi aspettavo quanto meno una comunicazione sui metodi che sarebbero stati adottati nella preparazione del calendari se non proprio la convocazione in sede di sorteggio delle giornate.

Sfogliando il calendario, ho notato che vi è una palese disparità di difficoltà delle partite che si andranno a disputare. Ora, insieme a tutta la mia dirigenza,  mi chiedo, quale è stato il criterio utilizzato per la scelta delle partite. E’ avvenuto un sorteggio? E se tale sorteggio è avvenuto chi e quali rappresentati delle squadre erano presenti.

Domande credo legittime per chi come me crede nella lealtà del calcio e si spende per far crescere questo sport,  che lei degnamente rappresenta, anche a livello locale.

Certamente la mia squadra scenderà in campo onorando ogni partita seguendo le giornate che ci sono state imposte.

Iscrivendoci al campionato accettiamo le regole e diciamo che accettiamo la sfida, ma auspichiamo che da ora in avanti qualsiasi iniziativa, venga effettuata nella  più completa trasparenza e alla presenza di delegati di tutte le  società, che rispettano le regole stabilite dalla federazione in qualsiasi situazione e che chiedono altrettanto rispetto.

La saluto cordialmente e auguro a tutte le squadre un buon campionato.

Il presidente

Pasquale Casalnuovo