“Naturalmente Lucano”, l’Alsia parla di biologico

Sabato 21 aprile alle ore 10 presso l’Ente Fiera di Basilicata si aprirà il dibattito sull’agricoltura biologica lucana.
Tema: “Nuove proposte imprenditoriali, diversificazione, qualificazione e innovazione dell’offerta di prodotti e di servizi in agricoltura biologica (dalla vendita diretta alla commercializzazione tramite GDO, dalla fattoria didattica alla trasformazione).

L’iniziativa, promossa dall’Alsia Basilicata (Agenzia lucana di sviluppo e innovazione in agricoltura), si terrà nell’ambito della XII edizione di “Naturalmente Lucano”, presso i padiglioni dell’ Efab di Tito scalo.

Nel corso dell’incontro, rivolto agli operatori agricoli, ai comuni, al mondo della scuola, al fine di promuovere e valorizzazione il biologico lucano, verrà illustrato lo stato dell’arte del settore in Basilicata.

Tra i relatori, tutti provenienti da realtà istituzionali, della sanità, della ricerca, della progettazione e gestione del settore biologico: Giuseppe Mele, esperto di biologico Alsia, Michele Monetta, presidente del Consorzio produttori biologici lucani, Michele Cappa, funzionario del Dipartimento Agricoltura Regione Basilicata, Maria Luisa Forenza, regista naturalista.
Le conclusioni saranno affidate all’Assessore all’Agricoltura della Regione Basilicata Avv. Rosa Mastrosimone.

Non mancheranno inoltre le testimonianze delle strutture di certificazione del biologico e delle associazioni di categoria che con i produttori agricoli  che concretamente direttamente o indirettamente hanno partecipato alla riuscita di una lunga esperienza che segna la crescita socio-economica e culturale del biologico in Basilicata.

La condivisione dei risultati e degli orientamenti che scaturiranno dall’incontro saranno di stimolo per le nuove proposte operative che dovranno caratterizzare il futuro del sistema biologico regionale.