Regione Basilicata, 3 bandi per l’agricoltura

Sono stati pubblicati dalla Regione Basilicata tre bandi a sostegno degli imprenditori agricoli.

Il primo è relativo alla Misura 211, che corrisponderà un’indennità alle aziende agricole delle zone montane con orientamento produttivo zootecnico. La misura si applica nelle zone montane regionali di cui all’art. 50 Reg. (CE) 1698/2005.

Il secondo bando riguarda il sostegno all’agricoltura integrata per l’anno 2012. I beneficiari che hanno aderito al Bando Misura 214 Azione 1 “Sostegno dell’agricoltura integrata”, al fine di concorrere per il sostegno 2012, devono presentare istanza secondo le modalità previste dall’art. 10 del Bando. L’azione prevede un aiuto sotto forma di premi annuali per ettaro di superficie coltivata, che adottano sull’intera superficie aziendale le disposizioni tecniche indicate nei disciplinari di produzione integrata per la fase di coltivazione, per tutte le colture per le quali i disciplinari sono stati definiti ed approvati.

Il terzo riguarda il sostegno all’agricoltura biologica per l’anno 2012. I beneficiari che hanno aderito al Bando Misura 214 Azione 2 “Introduzione o mantenimento dell’agricoltura biologica”, al fine di concorrere per il sostegno 2012, devono presentare istanza secondo le modalità previste dall’art. 10 del Bando. L’azione prevede un aiuto sotto forma di premi annuali per ettaro di superficie coltivata, che adottano sull’intera Superficie Agricola Utilizzata aziendale metodologie produttive biologiche conformi a quanto stabilito dal Reg. CE n. 834/07 e successive modifiche.

La scadenza per la presentazione delle domande è fissata per il 15 maggio 2012.