Portatori e amministrazione, trovato l’accordo

Si è svolto lunedi 2 aprile l’incontro tra l’amministrazione comunale e le associazioni impegnate nella celebrazione del Patrono san Gerardo così come richiesto da Alessandro Galella, presidente dell’associazione culturale “Portatori del Santo”  .

Motivo della richiesta del tavolo privato, poter discutere della location alternativa a quella di Piazza Mario Pagano, interessata dai lavori di rifacimento della pavimentazione, essendo ferma la posizione di non decentrare tutto il corposo programma di attività pianificate.

Nella riunione si è trovato l’accordo per le tre serate musicali: Piazza Sedile ospiterà la quindicesima edizione de “La Cantina del Portatore”, il Festival Internazionale di Musica Folk e tutte le altre attività collaterali ai momenti musicali ed enogastronomici.

“Siamo molto soddisfatti di questo momento di dialogo e partecipazione che abbiamo avuto nell’incontro con le istituzioni  – ha dichiarato Galella – è emersa, infatti, l’importanza del confronto tra le sfere istituzionali e il mondo associativo per trovare soluzioni nell’ottica del bene comune e della democrazia partecipata.

Rimane però ancora da sciogliere il nodo del luogo del tradizionale Pranzo dei Portatori, in merito al quale ci siamo riservati di decidere in un’assemblea dei soci che si terrà domani sera. Vogliamo, infatti, che le proposte che ci sono state fatte vengano vagliate a valutate da tutti gli associati, poiché il pranzo rappresenta il momento di maggiore folclore e aggregazione e vogliamo che la scelta sia condivisa da tutti”.