Previsioni Meteo per la Basilicata dal 2 Aprile al 8 Aprile 2012

Previsioni Meteo per la Basilicata

A cura di Davide Di Santo – www.pergolameteo.it

 

IN BREVELa settimana comincerà all’insegna della variabilità e del clima caldo-umido a causa di un richiamo di Scirocco dai quadranti meridionali. Da metà settimana e nel week-end pasquale instabilità in accrescimento con rovesci e temporali specie nelle ore pomeridiane sui rilievi, e non solo.

 

 

Lunedì 02/04/2012Tempo complessivamente variabile su tutta la regione. Transito di stratificazioni compatte per l’intera giornata con qualche isolato e breve piovasco durante le ore pomeridiane, possibile formazione di nubi basse sul materano e sulle zone ioniche a causa di un richiamo mite di Scirocco. Temperature stazionarie o in lieve aumento.
Martedì 03/04/2012Variabilità protagonista. Nubi sparse su tutta la regione, più compatte e di tipo basso sul materano e sulle zone ioniche dove non si esclude qualche isolato e breve piovasco. Temperature in lieve aumento a causa di venti di Scirocco.
Mercoledì 04/04/2012Giornata variabile, nubi sparse alternate a qualche schiarita su tutto il territorio regionale. Sul materano e sulle zone ioniche ancora cieli diffusamente coperti da nubi basse e locali nebbie o foschie in formazione nelle ore più fredde della giornata. Temperature in lieve ed ulteriore aumento a causa di venti di Scirocco.
Giovedì 05/04/2012Graduale attenuazione dei venti di Scirocco, in mattinata schiarite più frequenti su tutta la regione ma nel pomeriggio si assisterà alla formazione di nuvolosità cumuliforme lungo l’Appennino associata a qualche breve rovescio o temporale in dissolvimento entro sera. Temperature stazionarie o in lieve calo.
Venerdì 06/04/2011In mattinata cieli generalmente poco nuvolosi, nel pomeriggio fioritura di instabilità nelle zone interne foriera di qualche rovescio o temporale in dissolvimento in serata. Temperature in lieve calo per venti settentrionali.
Sabato 07/04/2012La giornata trascorrerà all’insegna della spiccata variabilità. Mattinata poco nuvolosa, nel pomeriggio instabilità in agguato nelle zone interne con i soliti rovesci o temporali in dissolvimento entro sera. Temperature in lieve ed ulteriore calo.
Domenica 08/04/2012La giornata di Pasqua trascorrerà probabilmente in compagnia dell’instabilità più accentuata nelle zone interne nel pomeriggio, anche sulle restanti zone tuttavia non mancherà qualche precipitazione. Temperature in calo, fresco!