Horror…il trucco c’è!

A Potenza, nell’Aula Occello Lucano della Facoltà di Lettere dell’Università degli Studi della Basilicata, si terrà Lunedi 7 Maggio prossimo, dalle ore 15 alle 17.30 il seminario dedicato completamente al trucco horror. L’ingresso è gratuito.

L’incontro ha come obbiettivo quello di mostrare agli studenti e agli appassionati, i lati meno descritti delle scene che tanto procurano ribrezzo, paura, tensione.
Sarà tenuto da due icone, l’una del cinema e l’altra del trucco effetti speciali: Luigi Di Gianni, regista e maestro del cinema etnografico e antroplogico (fra le sue opere si annoverano must del genere e collaborazioni con Ernesto De Martino) e Paola Mattiace, ricercata truccatrice speciale di progettofx.com la quale ricostruirà in pratica il trucco di Boris Karloff in Frankenstein (1931), ad opera di Jack Pierce, utilizzando, prevalentemente, i materiali a disposizione per l’epoca (lattice, borotalco, creme, etc) e parlerà delle modalità che portarono proprio verso quel tipo di creatura.

Il seminario è organizzato da BasilicataCinema con il patrocinio di Bella Basilicata Film Festival, Festival Nazionale Cinema e Musica, Mostra Cinetica, Altrocinemapossibile, Un Monte di Cinema, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Basilicata.