“Parco della Città”, il comitato avvia la petizione

E’ iniziata la raccolta firme per il “Parco della Città”, promossa dal comitato cittadino nato il 18 aprile scorso, per trasformare l’area in cui si trovava l’ex cip zoo in un grande spazio verde in cui si potranno effettuare attività ricreative e sportive.

“Per i potentini di una certa età -dice Antonio Nicastro, blogger ed ambientalista potentino, promotore del progetto- è facile andare con il pensiero alla vecchia zip zoo che ammorbava l’area con effluvi pestilenziali e ricordando quei periodi, a vent’anni dal fallimento della società che allevava e macellava maiali, è venuto spontaneo pensare che quel suolo doveva rappresentare un risarcimento per i cittadini”.
“Per oltre 50 anni Potenza è stata vittima di una cementificazione continua e per cambiare rotta, non c’è che un modo: realizzare un parco al servizio dell’intera collettività.  L’area ex cip zoo  è il tassello mancante di un grande polmone verde, facilmente raggiungibile anche senza utilizzare l’auto”.

“Nell’autunno del 2010”–spiega l’architetto Gerardo Sassano- noi di WOP Architettura e Paesaggio (Arch. Antonio Graziadei, dott.Alberto Petrone, arch. Gerardo Sassano, ing. Michele Scioscia), stimolati da Antonio Nicastro, iniziammo una nostra ricerca sulla riqualificazione dell’area ex cip zoo. Consapevoli della lunga serie di progetti che erano stati ipotizzati su quell’area e del fatto che tutti, prima di noi, si erano chiesti cosa costruirci, decidemmo di non edificare niente, ma di realizzare un parco. Il nostro obiettivo era quello di avviare un dialogo con i cittadini ed aprire un dibattito sulla futura trasformazione di un’area così strategicamente importante. Il progetto è stato lanciato sul web e abbiamo portato avanti una serie di incontri con associazioni, cittadini e partiti politici nei quali lo abbiamo presentato e raccolto osservazioni, critiche e contributi. In questi mesi l’interesse nei confronti del parco è cresciuto sempre di più e l’irrefrenabile voglia di “verde” dei potentini ha spinto perché si formasse un comitato spontaneo e cominciasse una raccolta firme”.

Il comitato chiede alla Regione, attuale proprietaria del suolo, di non buttare cemento anche in quel grande spazio e di permettere ai cittadini di avere un vero e proprio parco. Di seguito riportiamo i link dove vedere le foto del progetto e dove firmare la petizione

www.woplab.it

http://www.petizionepubblica.it/PeticaoVer.aspx?pi=ParcoPZ