Giovanni Lancellotti: “Ho scoperto la Basilicata”… a Roma

Continua la contaminazione tra la Basilicata e la città eterna. Questa volta non si tratta di un Festival che pure di contaminazione parlava, ma l’argomento resta cinematografico. Domani, 13 giugno, sarà infatti proiettato a Roma un documentario interamente girato in Lucania, da un regista Lucano, che racconta le tradizioni tipiche di alcuni paesi di questa terra. Si tratta di Ho scoperto la Basilicata di Giovanni Lancellotti.

 Il documentario è suddiviso in dodici capitoli come un calendario che ricorda, attraverso le immagini, un evento significativo per ciascun mese nei luoghi della Regione. Giovanni Lancellotti si è trovato a “girare la Basilicata girando la Basilicata” e, al termine delle riprese, a scoprirla. Il documentario, prodotto da Annagrazia Cillis, è perciò un viaggio alla scoperta di questa Terra brulla e sconosciuta che procede per 85 minuti sulle eccelse musiche originali composte da gruppi e musicisti lucani professionisti: gli ETHNOS, i Tarantolati di Tricarico, Renato Pezzano, Rocco Mazzolla e Pino Cillis.

 Perciò domani, alle 19,30, il viaggio proseguirà idealmente verso la capitale nella sede dell’Associazione Lucani a Roma che ha curato e ideato l’evento “Basilicata, l’hai vista mai? Appunti per l’estate“: un’occasione per invitare alla scoperta di questa Terra attraverso le opere di giovani cineasti lucani. Alla serata di domani saranno inoltre presenti il regista, Giovanni Lancellotti, e Il Presidente della Giunta Regionale, Vito De Filippo.

L’evento ospiterà anche Emanuele Pecora e Simone Bruno che presenteranno il portale e-commerce di prodotti enogastronomici lucani “Il Simposio”, del quale i due giovani sono soci e fondatori. A seguire una degustazione di prodotti tipici lucani per i presenti che avranno prenotato, preventivamente, il loro posto per viaggiare tra le tradizioni e i sapori della Basilicata.