Eugenio Tabano, giovane compositore di Oppido

Eugenio Tabano, compositore e cantautore lucano, nasce a Battipaglia il 16 gennaio 1990 e vive a Oppido Lucano (PZ). Una sempre più crescente attitudine per il pianoforte, lo guida da tempo nel suo percorso musicale, alla ricerca di uno stile proprio e melodico, che trova le sue radici nella “world music” e nella musica tradizionale. Il suo percorso artistico risulta fitto di collaborazioni che lo vedono protagonista in spettacoli teatrali, concerti e presentazioni artistico-culturali.
Insieme alla passione per il pianoforte, in parallelo si instaura quella per lo studio della voce dalla quale nascerà un vasto progetto di canzoni da lui composte in musica e parole.
Tra il 2011e il 2012 , Eugenio Tabano ha partecipato a vari festival a livello locale e spettacoli teatrali.
Da segnalare anche il progetto “Sinestesie” di condivisione artistica di immagini, musica e parole, con Nicola Baccelliere (fotografo e videomaker), presentato ufficialmente quest’anno al festival Universitario di Macchia Romana  “Musica Senza Etichetta“.
Nel maggio 2012, ha preso parte al progetto teatrale creato dal “Trend Expo 2012” (Salone culturale e artistico ideato da Enrico Sodano) denominato “Diventa ciò che sei” diretto da Eva Immediato che lo vede protagonista come compositore, cantante, videomaker e attore.
La rappresentazione è andata in scena al Campus universitario riscuotendo un grande successo; da qui a partire dal 31 luglio, la riproposizione dello spettacolo in alcune piazze lucane nei comuni di Trecchina, Balvano, Barile, Maratea, Melfi.
Quest’estate Eugenio figura nel calendario di Oppido Estate 2012 per una performance musicale e di accompagnamento alla presentazione del libro “L’eco dei miei passi a Kabul” di Giuseppe Amato e sarà presente il prossimo 19 agosto alla finalissima del “Settimo Music festival Tolve live” con la “Eugenio Tabano Band”, composta da cinque elementi. Parteciperà nella categoria “Brani inediti”.

Per saperne di più i siti di riferimento sono:
www.myspace.com/eugeniotabanomusic
www.youtube.com/user/eugeniotabano

Info e date dello spettacolo teatrale “Diventa ciò che sei”:
http://www.basilicatanet.it/basilicatanet/site/Basilicatanet/detail.jsp?sec=1005&otype=1012&id=594454
http://www.comune.potenza.it/attachments/article/6387/comunicato%20stampa_presentazione%20Diventa%20ci%C3%B2%20che%20sei.pdf