Pietragalla, le note della “Lucania Sinfonietta” per un Gran Concerto Barocco

L’Orchestra Lucania Sinfonietta

Sarà il suggestivo borgo antico di Pietragalla ad ospitare il primo dei tre appuntamenti musicali dell’Orchestra Lucania Sinfonietta. Questa sera, infatti, dalle ore 21, in piazza San Teodosio, si svolgerà il concerto Gran Concerto Barocco della formazione musicale lucana. In cartello l’esecuzione di brani della musica strumentale barocca per oboe e archi con un organico di 12 elementi solisti, secondo la filologia del periodo. Un viaggio nel periodo tra Seicento e Settecento dove il suono dei violini è dominante, come nel brano di Antonio Vivaldi nell’opera L’estro Armonico  Concerto per due violini Rv 522, tra i brani in esecuzione anche il Concerto per Oboe di Benedetto Marcello e la Sinfonia per Archi del compositore settecentesco Nicola Porpora. Al repertorio non potevano mancare alcune opere simbolo dell’epoca barocca tra cui il Rondò tratto da Les indes galantes di Jean Filippe Rameau e Aria sulla quarta corda di Johann Sebastian Bach.

L’Orchestra Lucania Sinfonietta, in attività da oltre due anni, si compone di giovani talenti lucani perfezionati presso le maggiori e prestigiose accademie musicali e affermati, professionalmente, a livello nazionale. Fondata nel 2010 è diretta e presieduta dal maestro Teodosio Bevilacqua, giovane diplomato in Composizione e Direzione d’orchestra presso il conservatorio Santa Cecilia di Roma. L’Orchestra lucana ha lo scopo di promuovere e diffondere la musica classica valorizzando i giovani musicisti lucani.

I prossimi concerti dell’Orchestra Lucania Sinfonietta si terranno il 9 agosto nel borgo di Acerenza con un nuovo repertorio barocco di musica sacra per l’esecuzione dello Stabat Mater del compositore Giovan Battista Pergolesi. Il 14 agosto i solisti de l’Orchestra Lucania Sinfonietta si esibiranno nella stessa cornice storica con un nuovo tema sulla musica d’autore con la partecipazione della Corale Polifonica di Acerenza e con la presenza del solista bluesman Tiziano Cillis.