24 ottobre 2012 IV Giornata Nazionale dell’AVO

L’AVO è l’Associazione Volontari Ospedalieri che da oltre 30 anni presta aiuto e assistenza ai degenti degli ospedali e delle case di cura. Le sue attività presero avvio in un ospedale del milanese per volontà di un medico il quale notò che, per alcuni pazienti, era estremamente difficile prendersi cura di se, ed anche azioni facili come bere un bicchiere d’acqua, poteva risultare gravoso.Sorse qui, dunque, il primo nucleo di persone che decisero spontaneamente e gratuitamente di trascorrere parte del loro tempo libero accanto ai degenti per aiutarli nelle cose pratiche (per es. mangiare) o semplicemente per ascoltarli e confortarli. Gente comune il cui nobile esempio venne seguito nel tempo da altri cittadini.

L’AVO oggi, con orgoglio, è presente in 240 strutture sanitarie italiane, conta 30.000 volontari ed eroga 3 milioni 500 mila ore di servizio gratuito. Nell’Ospedale “San Carlo” di Potenza è presente da ben 28 anni e presta assistenza in 10 reparti. Per far conoscere sempre di più questa realtà l’associazione, mercoledì 24 ottobre 2012, celebra la IV Giornata Nazionale dell’AVO con la speranza di raccogliere nuove adesioni ed ampliare così il numero di volontari.

A Potenza stand informativi saranno allestiti nell’atrio dell’Azienda Ospedaliera San Carlo e in piazza Mario Pagano dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e poi dalle ore 17:00 alle ore 20:00, ed anche presso l’Università degli Studi di Basilicata, nella sede di Macchia Romana, dalle ore 10:00 alle ore 13:30.Questo per ribadire a tutti che “a volte basta un sorriso per ridare la speranza. Aiutare ci unisce”.

L’AVO si trova nell’ospedale “San Carlo” di Potenza al Padiglione A-III piano. Tel. 0971/612263. Gli orari di segretaria sono dal lunedì al sabato dalle ore 16:30 alle ore 18:30. Si può contattare l’associazione all’indirizzo mail: avopotenza@hotmail.it e consultare il sito www.avopotenza.altervista.org