Eccellenza, i primi rumors di mercato

Vito Arpaia

Vito Arpaia

Inizia a carburare anche il mercato. In Eccellenza lucana nonostante sia corposo il numero di squadre in difficoltà ad iscriversi al prossimo torneo, iniziano a prendere piede le prime trattative. Una delle più attive, come preannunciato nelle scorse settimane, sembra essere proprio l’Az Picerno che dopo aver ufficializzato Carmine Santopietro sta corteggiando prepotentemente Giampiero Leone, Pierpaolo Di Senso e si è alla ricerca di un difensore centrale che possa caricarsi su di sé tutto il pacchetto arretrato. Proseguono i dialoghi tra i dirigenti melandrini e Gennaro Scafaro, ma a giorni potrebbero esserci novità in merito con Enzo Mitro attivissimo per cercare di offrire a Peppe Catalano un organico che ormai non può più nascondere le sue velleità d’alta classifica.

L’altra regina è il Rossoblu Potenza, che dopo essersi presentata in settimana (Ferrara – Grignetti alla presidenza) sta per ufficializzare già i primi colpi. Nel 4-2-3-1 di mister Pinuccio Camelia dovrebbe trovar posto Alfonso Trapani (’79), navigato centrocampista con un passato a metà tra professionismo e serie D, proveniente dalla Cavese. Le sorprese e i colpi in canna non sono finiti qui. Per la porta c’è ballottaggio tra Giovanni Di Vincenzo, già quest’anno tra i pali dei potentini, ed il giovane Luigi Della Luna (’92) che dopo l’esperienza da capitano con l’altra squadra del capoluogo mestamente retrocessa in Eccellenza (Città Di Potenza) dovrebbe restare nel capoluogo con il mister dei portieri Tonino Nolè che lo crebbe a Melfi e potrebbe continuare a seguirne la crescita al Rossoblu. C’è anche la possibilità di giocare con l’under Giuliano Grieco (’96) che ha attirato su di sé anche l’attenzione di squadre di categorie superiori. Tanti i sondaggi fatti dal ds Angelo Mastroberti che per il reparto offensivo pare abbia opzionato nomi altisonanti.

Quello che fa gola su tutti è quello di Vito Arpaia (’87), capocannoniere per due volte del massimo campionato regionale lucano, sul quale si sta scatenando una vera e propria corsa a tre che vede coinvolti anche Picerno e Tolve, formazione nella quale ha militato nell’ultima annata e intenzionata a far di tutto pur di confermarlo. Inutile ribadire che mister Camelia abbia un debole per Pierpaolo Di Senso (’86) che non rimarrà al Real Metapontino e potrebbe cambiare casacca tornando a vestire quella a strisce verticali rossoblù. Vicini alla firma intanto Livio Scuotto e Salvatore Bacio entrambi ex Picerno. Mastroberti ha cercato di pescare sempre in casa ionica contattando Fabio Lupacchio (’82), ma quest’ultimo preferisce attendere la decisione definitiva del presidente Casalnuovo. Colloquio anche con Sandrino Serritella (’89) come alternativa validissima. Lavora dietro le quinte ma in maniera costante il neopromosso Lagonegro. Masullo e Larocca dovrebbero rispettivamente ricoprire la carica di allenatore e direttore sportivo abbandonando di fatto il Gr Valdiano e portando con sé gran parte dell’ossatura storica dei rosanero. Gallone, Ietto, Scudiero, Malito e Salomone dovrebbero rinforzare i rossoneri con il trequartista Rocco Mastroberti che piace a mezza Basilicata. Conferma per Felice Ragone sulla panchina della Murese che ripartirà proprio dal giovane tecnico potentino deciso nel riconfermare gran parte del team dello scorso campionato aggiungendone un centrocampista ed un attaccante, nomi per ora top secret.