L’ultimo viaggio di Colombo nella sua terra

colomboNella serata del 24 giugno scorso, all’età di 93 anni, è deceduto a Roma, Emilio Colombo, l’ultimo padre costituente della Repubblica italiana. Il senatore a vita, potentino, aveva attraversato da protagonista tutta la storia politica italiana del dopoguerra.

Già presidente del Parlamento Europeo, presidente del Consiglio e più volte ministro, era partito da Potenza, nel 1946, con una valigia carica di ventunomila preferenze e di sogni. Con lui, oggi, la Basilicata perde l’interprete politico più rappresentativo della lucanità in senso moderno. Colombo è stato, per un lungo periodo, nella sua regione, il signore incontrastato della Democrazia Cristiana, segnandone in maniera indelebile il destino.

Senza voler avviare un’indagine sulla reale portata del suo agire politico, “Il Lucano Magazine” intende dedicare un album al grande statista lucano e lasciare la parola al ricordo dei suoi eredi politici naturali, agli amministratori e ai deputati lucani attuali.

Dunque, per ricordare e scoprire la potentinità, le opere, il ruolo politico-istituzionale e la radicata fede cattolica di zio Emilio, così come veniva familiarmente salutato, vi rimandiamo allo speciale nel nuovo numero della rivista, in edicola.