I giovani della Basilicata credono nell’innovazione

DSCN5298ok

Resoconto positivo per la prima tappa della Start Cup Basilicata 2014, la business plan competition dedicata a promuovere la creazione di start up nel territorio lucano. Tanti, infatti, sono stati i giovani che, la scorsa settimana in 6 città della Basilicata – Potenza, Melfi, Lauria, Sant’Arcangelo, Policoro e Matera – si sono presentati allo Scouting Tour Basilicata, la fase della manifestazione dedicata, appunto, alla selezione delle migliori idee imprenditoriali del territorio. Una buona occasione per tirare fuori dal cassetto quell’idea innovativa dai contorni ancora poco definiti che, però, adeguatamente sviluppata, ha tutte le caratteristiche per diventare una start up di successo.

DSCN5197okC’è chi si è presentato a colloquio con la febbre, chi è arrivato trafelato per il ritardo riportato sul lavoro o che ha tacitamente “preso in prestito” l’auto della suocera pur di non mancare all’appuntamento!
Un bilancio positivo che racconta una Basilicata piena di idee e di voglia di fare: giovani intraprendenti, pronti a mettersi in gioco e ad ascoltare i primi preziosi suggerimenti giunti dagli esperti di BI Cube, l’incubatore di Basilicata Innovazione, e dPixel, società di venture capital tecnologico.


Diverse e interessanti le tematiche affrontate dai futuri imprenditori lucani: agricoltura 2.0, app per la GDO, soluzioni di bio-architettura, crowdfunding immobiliare, turismo e tante altre. E adesso tutti in attesa di conoscere le trenta idee che accederanno alle fasi successive della competizione: il TechMeeting, tre giorni dedicati alla definizione dei team di lavoro e della bozza strutturata dell’idea, e la TechWeek, cinque giornate di formazione specialistica con esperti del mondo dell’impresa e venture capitalist. La manifestazione si concluderà, poi, ad Aprile con il TechGarage Basilicata. I dieci team finalisti presenteranno la propria idea imprenditoriale a una giuria di investitori, potenziali partner, media nazionali e rappresentanti istituzionali, e saranno proclamati i tre vincitori della competizione.