Il mondo di Facebook

FacebookFacebook ha cambiato radicalmente il modo di comunicare e socializzare, poiché si entra in un mondo fatto di frasi, poesie e link che rispecchiano il mondo reale e amplificano quello virtuale. Questo social network è entrato a far parte della vita di molte persone proprio grazie al suo famosissimo slogan: “Facebook aiuta a connetterti e a rimanere in contatto con le persone della tua vita”, così è possibile ritrovarsi dopo tanti anni e mantenere i rapporti tra parenti e amici, lontani e vicini, attraverso le tante funzioni che offre ai suoi utenti. La condivisione della vita quindi è in tempo reale e il modo di comunicare avviene attraverso foto, video, link, post, messaggi privati, chat, chiamate vocali, videochiamate, note, applicazioni e videogiochi, il tutto condiviso con tutti gli amici o soltanto con una lista di amici attraverso le impostazioni sulla privacy. Un mondo dove si entra e si esce con un click, si fanno nuove amicizie e si eliminano quelle che non si vogliono più, il tutto restando comodamente seduti davanti al proprio computer.

Il mondo di facebook pertanto presenta lati positivi e lati negativi, tutto attraverso una piattaforma digitale che apre le strade a nuove amicizie virtuali che entrano a far parte della vita reale.

Tra i lati positivi al primo posto c’è la possibilità di cercare chiunque sia iscritto semplicemente digitando un nome, gratuito e semplice da utilizzare, ma soprattutto condividere la propria quotidianità in qualsiasi momento della giornata interagendo con amici e parenti in qualsiasi posto si trovino in quell’istante.

Tra i lati negativi bisogna ricordare la dipendenza che si crea attraverso questo potente mezzo di comunicazione, evitando di sostituire facebook alle relazioni interpersonali. Un altro lato negativo è il profilo falso adottato soprattutto per ingannare persone per i propri fini e aspetto fondamentale di questo social network è la falsa identità del proprio carattere che le persone possono far vedere attraverso foto e link, non mostrandosi realmente per quelle che sono.