Matera: “Repubblica Next”

Parte proprio da Matera il tour fra le sei città italiane entrate in finale per diventare capitale europea della cultura per il 2019 della manifestazione “Next  La Repubblica delle idee”. Si tratta di un viaggio che ha l’obiettivo di valorizzare e far conoscere all’Italia e, grazie alla diretta streaming, al mondo intero le idee, le proposte e i progetti innovativi delle nuove generazioni.

Le giornate si svolgeranno interamente al teatro Duni e sarà divisa in due parti. La prima si terrà l’11 aprile, dalle 9 alle 11, ed è rivolta principalmente agli studenti. La seconda parte si terrà il 12 con inizio alle 18.30 e con una diretta streaming aperta al pubblico sempre dal teatro Duni. Nella circostanza il presidente della Regione Basilicata, Marcello Pittella, il sindaco, Salvatore Adduce, il direttore del Comitato Matera 2019, Paolo Verri, Marta Ragozzino, Soprintendente ai Beni storici, artistici ed etnoantropologici della Basilicata, racconteranno il percorso di candidatura.

Print Friendly, PDF & Email

Marianna Figliuolo

Salve a tutti mi chiamo Marianna, sono laureata in Scienze della Comunicazione ed ora sto proseguendo il mio percorso universitario con la laurea magistrale in Scienze Filosofiche della Comunicazione all’Università degli studi della Basilicata. Studiare l’attualità vicina e lontana, curiosare, chiedere, capire il più possibile per poi spiegare agli altri ciò che si è compreso mi è sempre piaciuto. Quella del giornalista è una professione che mi interessa e che attrae molti giovani a cui piace scrivere e viaggiare, ma il giornalismo non è solo questo, è soprattutto curiosità per le persone, gli eventi, per la realtà che ci circonda, ed è poi indubbiamente “notizia”. È questa idea che mi ha avvicinata a quello che poi dal 2011 è diventato il mio percorso di collaborazione con La Nuova Del Sud e che oggi continua con Il Lucano Magazine.