Problemi e prospettive dell’occupazione lucana

locandina libera università delle donneLa LUD, Associazione Libera Università delle Donne di Basilicata, in collaborazione con il Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi di Basilicata, presenta l’indagine Vita, lavoro e aspettative nella Basilicata della crisi: parlano le donne e i giovani. Il seminario si terrà mercoledì 9 aprile 2014 presso l’aula Magna di Macchia Romana alle ore 11,30.

In un momento storico di forte decadimento culturale, sociale e politico la LUD si propone di essere uno spazio all’interno del quale sia possibile dare voce a idee e proposte riguardo i temi stringenti dell’attualità per meglio orientare le scelte economiche e politiche che influenzano i nostri destini.

La ricerca “Vita, lavoro e aspettative nella Basilicata della crisi: parlano le donne e i giovani” indaga sul territorio focalizzandosi su due target di riferimento: le giovani e i giovani universitari lucani, per conoscere il percorso formativo e le aspettative professionali e occupazionali maturate, il rapporto con il mercato del lavoro, la fiducia nelle istituzioni, il contesto di appartenenza; le donne lucane, per esplorare il tema del lavoro e del non lavoro che tanto influenza le nostre vite e si interseca con altri temi nodali come la famiglia e il ruolo delle donne al suo interno, la possibilità di far carriera e la sicurezza economica.

La Libera Università è un luogo in cui si coltiva il sapere, la ricerca in modo indipendente; ed è libera nel senso di non ufficiale, aperta a chiunque ne condivida gli scopi e lo spirito, capace di dare formazione senza l’acquisizione di titoli o diplomi. Perchè le donne sono una risorsa imprescindibile per la creazione di un Paaese moderno e paritario.