FIDAPA: un bando al femminile per la promozione di nuove imprese innovative

fidapaDalla FIDAPA, la Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari, un bando destinato alle giovani donne under 40 che hanno voglia di fare impresa. L’iniziativa, bandita a livello nazionale da Fidapa BPW-Italy e promossa nel nostro territorio dalla sezione di Potenza, Distretto Sud Est, si propone di sostenere la diffusione della cultura imprenditoriale e la creazione di nuove attività di lavoro autonomo in ambito femminile. 5000 euro per le vincitrici di ognuno dei sette distretti in cui si suddivide l’associazione.

Un piccolo segnale per combattere la disoccupazione, favorendo la nascita di nuovi posti di lavoro in particolare per i giovani. I progetti di impresa dovranno avere come scopo principale lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di un bene o di un servizio basato sulla valorizzazione economica dei risultati della ricerca o impiegare nella propria attività un forte tasso d’innovazione. Indispensabile, dunque, per accedere alla selezione, il partenariato con Università, Enti o Centri di ricerca pubblici o privati, la potenzialità in termini di creazione posti di lavoro e il legame con le specificità culturali, geografiche e produttive del territorio.

A sostenere il progetto, la Camera di Commercio di Potenza che ha messo a disposizione le proprie competenze in termini di informazione, consulenza e orientamento. Licia Viggiani, presidente della sezione di Potenza della Fidapa, ha ribadito che “la volontà di creare una rete di collaborazione con l’ente camerale nasce dall’esigenza di mettere a disposizione le varie e definite competenze per  realizzare uno strumento che riesca a promuovere l’accrescimento delle attitudini imprenditoriali femminili e a sviluppare le competenze manageriali necessarie”.

La Federazione dopo aver decretato le sette vincitrici, si adopererà per assicurare corsi di formazione base in materia di costruzione di società, assistenza nel perfezionamento della stesura del progetto d’impresa e supporto nella ricerca di potenziali investitori o partners. Tempo fino al 30 giugno per presentare la propria idea imprenditoriale. Per visionare il bando basta collegarsi al sito della Fidapa www.fidapa.com.