Con la mamma al Musma

musmaDomenica 11 maggio 2014, dalle 10.30 alle 12.30, il MUSMA. Museo della Scultura Contemporanea. Matera, presenta Cuore mio, laboratorio didattico della Festa della mamma 2014, per bambini dai 5 agli 11 anni, legato alla mostra dedicata a Maria Lai. L’artista sarda ha creato operee cucito delicati libri pieni di immagini, basati su storie e leggende da raccontare con parole sempre nuove, aggiungendo e togliendo particolari per stimolare la fantasia dei piccoli, e ha ideato giochi per riflettere, porsi e porre domande sull’arte e sulla vita.

Il laboratorio prende spunto da Cuore mio, uno dei racconti di Salvatore Cambosu che Maria Lai fa propri e rielabora con l’immensa fantasia e sensibilità che hanno contraddistinto la sua opera, arricchendoli di metafore e nuovi significati. È una fiaba ricca di significati, con Maria Pietra simbolo dell’artista e il suo diventare pietra immobile, per amore del figlio, rappresentazione della paura che diventa stupore, rappresentazione, quindi, dell’arte. Racconta Maria Lai «L’arte che nasce fuori da ogni logica realizza il miracolo: impastando la farina con le sue lacrime e facendo tanti bambini di pane riporta il suo bambino alla vita. Il bambino moltiplicato incontra i tanti – io – della sua crescita affidata al gioco, alle favole, alle opere d’arte».

Per il laboratorio è richiesto alle mamme e ai bambini di portare al MUSMA dei pezzi di stoffa di un abito o di un altro indumento che appartenga alla propria mamma e della lana che riprenda i colori dei capelli della mamma. Questi materiali serviranno a creare dei cuori di stoffa, che saranno poi decorati dai partecipanti.

Il laboratorio si sviluppa in due fasi: la prima prevede una visita guidata alla mostra temporanea “L’arte ci prende per mano. Cento opere di Maria Lai 1942 – 2011”, la seconda è rivolta alla creazione dei cuori di stoffa.

La prenotazione è obbligatoria, per info chiamate il numero 366 93 57 768 o scrivete a info@musma.it

Print Friendly, PDF & Email

La Redazione

la Redazione del Lucano Magazine - Attualità, Politica, Economia, Turismo e Sport in salsa Lucana