La certificazione sulla gestione forestale responsabile

un workshop di Basilicata InnovazioneA Matera, una nuova iniziativa per aumentare le opportunità di sviluppo dell’economia regionale.

Dopo i recenti seminari sull’importanza della tutela di marchi, brevetti e disegni, e quelli dedicati aimateriali innovativi, Basilicata Innovazione in collaborazione con il Distretto del Mobile Imbottito ha propostopresso la sede del Distretto del Mobile Imbottito a Matera, un workshop finalizzato a far cogliere il valore etico e strategico della certificazione FCS.

La FSC, acronimo di Forest Stewardship Council, è un’organizzazione internazionale non governativa, indipendente e senza scopo di lucro, nata per promuovere la gestione responsabile di foreste e piantagioni. Arrivata in Italia nel 2001, costituisce un punto di riferimento per la legalità e sostenibilità della filiera legno-carta.

Durante il workshop, sesta tappa del Tour nazionale voluto dalla FSC Italia – Associazione Italiana per la Gestione Forestale Responsabile, sono stati illustrati i vantaggi legati all’ottenimento della certificazione in oggetto. Quest’ultima, infatti, è un’opportunità per migliorare la gestione delle foreste, valorizzare il patrimonio boschivo, consolidare i rapporti con i diversi soggetti interessati (boschivi, clienti, ambientalisti e turisti), ma non solo.

Costituisce anche un’interessante strategia di crescita economica per le aziende che la ottengono: la sostenibilità è, infatti, un elemento vincente per le strategie di comunicazione delle aziende che operano in tale filiera, nefavorisce la reputazione del soggetto che la mette in atto e apre le porte alla differenziazione di prodotto e all’inserimento in segmenti di mercato nuovi ed ecologicamente sensibili. Il marchio di certificazione, inoltre, rappresenta per il consumatore garanzia di provenienza eticamente corretta dei materiali con cui è stato realizzato un prodotto.

Alla manifestazione sono intervenuti Giandomenico Marchese – dirigente generale Dip. Attività Produttive Regione Basilicata, Donato Caldarulo – presidente Distretto del Mobile Imbottito di Matera, Andrea Trevisi – direttore Basilicata Innovazione e Diego Florian – direttore FSC Italia.

La testimonianza dell’azienda materana Antezza Tipografi, certificata FSC, e un approfondimento sul nuovo Regolamento Europeo 995/2010, meglio noto come EU Timber Regulation (EUTR), che vieta l’immissione e il commercio di prodotti di origine illegale e obbliga le aziende all’adozione di un sistema interno di “dovuta diligenza” (Due Diligence) hanno concluso il workshop.