Il progetto materano Nanette Plus al Forum dell’Innovazione del Legno Arredo

1Il Comitato di selezione della seconda edizione del Forum dell’Innovazione del Legno Arredo ha selezionato Nanette Plus tra i dieci progetti che parteciperanno alla più importante manifestazione nazionale dedicata all’innovazione del settore del legno-arredo, un’iniziativa organizzata da Federlegno che si terrà il prossimo 7 novembre a Udine.

Che cos’è Nanette Plus? La poltrona ergonomica e innovativa realizzata dalle aziende materane Egoitaliano, Polform e Falegnameria Colacicco, grazie al supporto di Basilicata Innovazione. Una fusione di competenze che ha permesso di realizzare la prima poltrona ergonomica in grado di offrire una differente esperienza di comfort. Un progetto made in Basilicata che coniuga nuove tecniche di progettazione e produzione con la tradizione della manifattura artigianale.

Tre sono i “plus” che distinguono la poltrona lucana da quelle attualmente sul mercato: maggiore ergonomia, garantita da un’imbottitura in poliuretano scavata, secondo forme ergonomiche, sia sulla seduta che sullo schienale e che si armonizza al peso e al comfort ricercato dall’utente. Maggiore durata, grazie alla presenza di un pannello traspirante, utilizzato per la struttura della seduta e inclinato secondo precise angolazioni, che sostituisce le classiche cinghie, soggette a maggiore usura e a perdita di elasticità. Maggiore sostegno, assicurato dall’implementazione di un dispositivo ammortizzante, al cui interno lavorano due molle a gas che ammortizzano le forze d’urto in fase di seduta e quelle di ritorno elastico quando l’utente si alza.2

Nanette Plus, presentata al grande pubblico in occasione dell’edizione 2014 del Salone Internazionale del Mobile di Milano, non solo è tra le finaliste del Forum, ma è anche l’unica selezionata nell’area tematica Lavorazioni e processi (le altre sono “Materiali e prodotti”, “Sostenibilità ed Efficienza Energetica” “Digital” e “Strategie”) e proveniente dal Sud. “Questo nuovo traguardo – afferma Andrea Trevisi, direttore di Basilicata Innovazione – è motivo di soddisfazione per la nostra struttura, ma anche e soprattutto per gli imprenditori che hanno voluto credere in questo progetto e che, in un certo senso, hanno fatto il “lavoro sporco”, realizzando il prototipo. Avevamo già raccolto feedback molto positivi su Nanette plus – continua Trevisi – durante il Salone internazionale del Mobile di Milano 2014 e adesso sapere che è stata selezionata da un Comitato di tutto rispetto, qual è quello del Forum dell’Innovazione del Legno Arredo, non può che ripagare tutti del lavoro fatto e stimolarci a continuare a lavorare con le imprese del territorio trasferendo loro l’importanza della cultura dell’innovazione”.