I 30 anni dell’Avo di Potenza

Nei loro visi c’è una grande serenità. Nei loro occhi una luce di gioia. Nella loro voce la rassicurante dolcezza. Le donne e gli uomini dell’ A.V.O. (Associazione Volontari Ospedalieri) possiedono tutto questo insieme alla serietà verso un impegno che portano avanti con fermezza.

L’AVO di Potenza esiste da 30 anni. Nasce nel 1984 grazie ad un ristretto gruppo di persone che, guidati da Maria Antonietta Romano, da suor Lucia Intiso e da padre Rosario Messina, ufficializzano una realtà che già da quattro anni aiutava gratuitamente i ricoverati dell’ospedale “San Carlo” di Potenza. 1Quaranta volontari dotati di una buona preparazione avevano scelto, infatti, di seguire le orme tracciate da Erminio Longhini, primario dell’ospedale di Sesto San Giovanni (MI) che nel 1975 aveva fondato questa Associazione al fine di aiutare i degenti nelle operazioni più semplici come mangiare, bere, vestirsi, lavarsi. Una decisione che nasceva dopo aver constatato l’oggettiva difficoltà che avevano alcuni di loro a provvedere alle necessità anche elementari a causa della malattia.

E quindi alla domanda: “A chi tocca aiutarli?” egli si rispose: “A tutti”. Il prof. Longhini diede vita al volontariato ospedaliero che presto ebbe proseliti nel resto d’Italia. Oggi l’AVO conta 30.000 volontari suddivisi in 246 sedi sul territorio nazionale. Tra queste c’è l’AVO di Potenza che nel corso degli anni ha ampliato le energie man mano che si veniva a conoscenza del suo operato. Persone che spontaneamente hanno deciso di donare parte del loro tempo libero ai malati degli istituti di cura per portare sollievo, un sorriso, dare loro una mano ma senza sostituirsi ai medici e al personale infermieristico i soli titolati a svolgere le cure medico-sanitarie. La loro è un’attività di supporto che si esplica dopo un’adeguata preparazione alla gestione del paziente verso il quale l’approccio non deve mai essere improvvisato.

L’AVO potentina in questi 30 anni ha raccolto una buona dose di esperienza che ha comunicato nelle piazze e nell’università riuscendo ad ottenere l’approvazione di tanti giovani. Giovani che hanno dato vita all’A.G. (Avo Giovani) e nel 2013 all’A.G. Basilicata. Oggi Potenza conta 120 volontari che vanno ad unirsi a quelli delle AVO di altri ospedali regionali: Lagonegro, Rionero, Melfi, Venosa. Questo piccolo “esercito” dal 2013 è unito nell’AVO Basilicata presieduto da Natalina Lucia che è anche l’attuale presidente dell’AVO Potenza.

L’AVO è presso l’Azienda Ospedaliera “San Carlo” di Potenza, padiglione A (1° piano). Per informazioni consultate il sito

Approfondimenti nell’edizione cartacea de Il Lucano Magazine in edicola.