Più sport meno alcool

più sport meno alcolA livello nazionale e internazionale il mese di aprile è dedicato alla prevenzione algologica, cioè a sensibilizzare l’opinione pubblica sui rischi, spesso sottovalutati, connessi all’assunzione di bevande alcoliche in particolare tra i giovani.
I giovani sono un target di popolazione estremamente vulnerabile ai rischi legati al consumo di bevande alcoliche.
Negli ultimi decenni si è assistito infatti ad un aumento graduale del consumo di alcol da parte di adolescenti e pre-adolescenti, aumento influenzato anche da pressioni sociali, mediatiche e pubblicitarie sempre più considerevoli e incalzanti. Accanto alle pressioni mediatiche sollecitate tramite social network o spot pubblicitari anche la maggiore disponibilità di offerta e il cambiamento di modelli di consumo hanno esposto i giovani all’acquisizione di comportamenti non salutari.

Domani, sabato 18 aprile,l’Associazione Insieme, l’Aspl / Ser.T di Potenza e l’Agesci Potenza 3, propongono l’evento “Più Sport meno Alcool = Salute” presso il centro Polifunzionale Potenza Città Sociale in viale del Basento e nello specifico nei campetti sportivi sociali dell’Associazione Insieme. L’evento vedrà il suo avvio alle ore 16 con tornei sportivi e giochi, per poi continuare con un happy hour, ovviamente analcolico.

L’iniziativa nasce,appunto, dall’esigenza di richiamare l’attenzione sul tema dell’abuso alcolico giovanile, fenomeno in preoccupante espansione: le cronache degli ultimi tempi evidenziano sempe più frequentemente la diminuzione dell’età in cui si comincia ad assumere alcolici e un numero sempre più alto di giovani che adottano comportamenti a rischio. Le finalità sono: sensibilizzare e mettere in discussione convinzioni e comportamenti nei confronti del bere, dei problemi alcol-correlati, cogliere il rapporto tra salute e ogni aspetto bio-psico-sociale, favorire la protezione e la promozione della salute nella comunità affrontando sofferenza e il disagio derivanti dall’uso di alcol ed altre sostanze.