Il liceo Pasolini dei Potenza al Trend-Expo 2015

Trend Expo 2015, proseguirà fino a domenica in Piazza Mario Pagano lo spazio espositivo del Liceo Scientifico Statale “Pier Paolo Pasolini”.

Intanto lo studente del Liceo “Pasolini” Piero Lucia della IV C ha vinto la gara regionale delle Olimpiadi di Scienze Naturali 2015, classificandosi al primo posto per la categoria triennio. Martedì 19 maggio sarà premiato nell’occasione di una cerimonia presso l’Università della Basilicata.

Prosegue lo spazio espositivo del Liceo “Pier Paolo Pasolini” nel corso del “Trend Expo 2015 – Orientarsi al Lavoro”, in programma dal 14 al 17 maggio in Piazza Mario Pagano a Potenza. Il Liceo Scientifico sta rispondendo con grande entusiasmo e partecipazione alla manifestazione del Trend Expo, organizzata dalla società cooperativa Job Enterprise e di cui quest’anno ricorre il ventennale.

«Ci siamo calati in quello che è lo spirito innovativo del Trend Expo cercando in questi giorni di garantire una sorta di orientamento aperto alla cittadinanza approfittando anche della bella location di Piazza Prefettura – spiega il prof. Antonio Bonelli Responsabile dell’Orientamento post-diploma del Liceo Scientifico “Pasolini” di Potenza – in questo spazio espositivo stiamo divulgando al mondo esterno le attività che i nostri studenti fanno nel contesto della scuola. In questo modo ci sarà sicuramente anche più gratificazione da parte degli stessi ragazzi». I progetti ed i laboratori di ricerca, una ricca rappresentanza di quadri, fotografie e di filmati realizzati dagli studenti, ma anche la visione educativa ed i piani di studio dell’Istituto. Questo e tanto altro è possibile cogliere nello spazio espositivo riservato alla scuola.

«Questa iniziativa del Trend Expo è importante perché crea un ponte di collegamento tra la scuola e l’inserimento verso il mondo del lavoro – sono le parole invece di Mario Sagaria, assistente tecnico di Informatica del “Pasolini” – il Pasolini ha abbracciato nei sui due indirizzi di studio l’opzione tradizionale con il latino e l’opzione di Scienze Applicate dove si studia l’informatica in tutti e 5 gli anni. L’informatica consente ai ragazzi di acquisire la Patente Europea la quale attribuisce punteggio per il diploma di laurea e consente di avviarsi con le giuste dinamiche verso il mondo universitario e lavorativo».

«Siamo davvero lieti di partecipare a questa importante manifestazione del Trend Expo. Il nostro obiettivo è lavorare per una scuola che si apra costantemente alla comunità e che si colleghi alle diverse istanze provenienti dal territorio – spiega il Dirigente Scolastico del Liceo Pasolini di Potenza-Laurenzana Prof. Giovanni Latrofa – il Trend Expo è la vetrina giusta per contribuire a dare visibilità alle attività che da noi vengono realizzate».