L’haute couture sfila a Potenza nelle creazioni di Graziano Tolla

Un vestito in seta argento reso speciale dal sapiente intreccio tra un abito e un pantalone palazzo in pizzo nero, uno in seta cady color oro con particolari in tulle e paillettes, un altro in seta color geranio con corpetto a fascia con gonna di velo trasparente e inserti di pizzo ricamato con swarovski e una grande ruota, un altro ancora in seta blu con scollatura all’americana e particolari tagli sartoriali in pizzo nero. Con questi quattro splendidi modelli, Graziano Tolla originario di Potenza, classe 1996, si è presenfoto 1tato al pubblico della sua città la sera del 7 agosto 2015, esibendo sul red carpet allestito in piazza Mario Pagano, le sue creazioni di haute couture in una sfilata dal titolo Passion Des Diamant. Raffinatezza, stile, eleganza, attenzione ai particolari hanno contraddistinto gli abiti del giovane Tolla, studente del Liceo Artistico Coreutico Musicale, sezione Design del Tessuto e della Moda, di Potenza i cui miti ispiratori, Valentino e Coco Chanel, hanno forgiato un’indole creativa alimentata in più dall’amore per la natura, gli animali, la musica, il ballo e dalla continua ricerca che lo porta a cercare nella vastità dei colori, delle forme e dei tessuti la scintilla ispiratrice dei suoi abiti da sogno. Un talento innato che cresce con lui portandolo a concepire e studiare ogni momento del défilé, abiti, musica e movimenti, per poi esporli ai suoi concittadini in una personale, la seconda in due anni consecutivi, risultata molto apprezzata dal folto pubblico presente.

Durante la serata, presentata da Annamaria Pusillo, prospetto volantinosono sfilati in passerella costumi da bagno, pigiameria, intimo uomo/donna, accessori, abiti da cerimonia, pellicceria e
collezione sposa tutti provenienti da atelier locali che hanno anticipato l’uscita dei modelli di Graziano impreziosendo un evento artistico risultato di alto livello inserito all’interno del cartellone “Estate in Città”. Complimenti sono giunti dallo stesso sindaco di Potenza, l’ing. Dario De Luca, presente alla serata, che alla fine ha consegnato a tutti i modelli una pergamena voluta dal giovane stilista. Una serata più che riuscita, dunque, che segna i primi positivi risultati di quella che tutti ci auguriamo diventi presto una stella dell’alta moda italiana e mondiale. A Graziano, buona fortuna.