Marsico Medievale

 

Nell’incantevole cornice del centro storico di Marsico Nuovo un bellissimo corteo ha attraversato una rievocazione storica medievale incantando il pubblico con uno spettacolo stupendo.

Questa manifestazione “ Passeggiate nella Storia Marsico Medievale” è stata organizzata dalla locale pro loco che da circa venti anni trasforma il paese in un suggestivo scenario teatrale.
Siamo sul finire del 1273 quando, frate Tommaso d’Aquino raggiunse la città di Marsico. Ad attenderlo c’era la sorella Teodora dei Conti d’Aquino moglie del Conte di Marsico, Ruggero II Sanseverino che inducono un giorno di festa per il 21 Agosto 2015.
Attraversando le vie del centro storico oltre ad assistere allo spettacolo si potevano degustare cibi e bevande tipici locali fatti di tradizione e storia di questo paese, una sorta di itinerario storico-gastronomico.
Il corteo è partito nel pomeriggio da Palazzo Manzoni, sede del Parco Nazionale della Val d’Agri ed è giunto in rione Civita con il torneo degli arcieri delle cinque contrade.