Concerto di Natale a Matera

Il 19 dicembre a Matera alle 21 all’Auditorium (ingresso libero) la Young musicians European Orchestra diretta da Paolo Olmi porterà musicisti provenienti da tutto il mondo che, in musica, celebreranno l’arrivo del Natale.
L’appuntamento rientra in un progetto promosso proprio dal celebre direttore d’orchestra di Ravenna che è stato condiviso e sostenuto dal presidente del Circolo culturale La Scaletta, Ivan Focaccia e verrà realizzato con il Comune di Matera e il Conservatorio Duni.
L’esibizione della formazione musicale, ogni anno a Ravenna (dove quest’anno si terrà il 18 dicembre), consente anche di raccogliere doni per i più bisognosi. A Matera i volontari della Caritas diocesana saranno all’ingresso dell’Auditorium a partire dalle 20 per raccogliere giocattoli e articoli di cancelleria (quaderni, matite, ecc.) da parte di chiunque voglia donarli.

“Da quando dirigo questa struttura – ha aggiunto – ho capito cos’è davvero la vita e per questo mi rivolgo ai cittadini invitandoli a donare, perché il dono è un gesto importante. La Caritas è molto aperta al territorio, fa rete per mettere insieme le energie”.
Il programma del concerto comprendera’  la Sinfonia Concertante per violino,viola e orchestra di Mozart ( solisti Yevgheniy Kosrtyskyy e Johanna Vahermagy), il Concerto n. 2 per Corno e Orchestra di Mozart( solista Courtney Prizrenac), il Concerto in re minore op.3 n. 11 di Vivaldi per 2 violini e matera_2019_foto_sassilandorchestra( Solisti Anna Matz e Charlotte Chahuneau) e il Concerto per 4 violini, violoncello e orchestra in si minore op. 3 n. 10 di Vivaldi( solisti Yevgheniy Kostryskyy, Julia Brinckmeier, Giuseppe Mengoli  Anne Sophie Bereuter e Dorran Alibaud).
Tra i musicisti, anche giovani provenienti dal Conservatorio materano: per i violini suoneranno, infatti, Carmen Esposito e Yelena Yakubinskaia, per la viola Olga Aragon, per il violoncello Luca Fabrizio e il contrabbasso Pierluigi Portadulo.