Gocce d’autore presenta il libro “Mango, tutte le poesie”

Gocce d’autore presenta il volume Mango, tutte le poesie, la raccolta di liriche del famoso cantante lucano, curato dalla moglie, cantante e artista, Laura Valente e dai figli Angelina e Filippo e pubblicata da Pendragon edizioni. Due gli appuntamenti dedicati alla produzione letteraria di Pino Mango: il primo si terrà giovedì 28 gennaio alle 17,30 presso l’Aula Magna del Campus di Macchia Romana a Potenza. Porteranno i saluti Aurelia Sole, Rettore dell’Università degli studi della Basilicata e Paola D’Antonio, Prorettrice alla disaLOCANDINA MANGO OGGIbilità e DSA. Interverranno Maura Locantore, docente dell’Ateneo lucano e Massimo Brancati, giornalista della Gazzetta del Mezzogiorno. Le letture delle poesie saranno affidate ai ragazzi dell’Unibas Band.
Il secondo appuntamento si terrà sabato 30 gennaio alle 18,00 presso il Teatro Stabile del capoluogo lucano. Porteranno i saluti Dario De Luca, Sindaco della città di Potenza e Piero Lacorazza, Presidente del Consiglio regionale della Basilicata. Interverranno Renato Cantore, vice Direttore della Tgr e Beatrice Volpe, giornalista Rai. Le letture saranno affidate all’attore Fabio Pappacena. Ad entrambi gli eventi sarà presente Laura Valente. Modera Eva Bonitatibus. Nella hall del teatro sarà allestita la mostra fotografica “In cerca di un angolo infinito” del palermitano Nicola Di Giorgio, un omaggio all’artista lucano ritratto durante le sue tappe siciliane. Nel corso della presentazione il maestro d’arte Pasquale Palese terrà un’estemporanea di pittura.

L’antologia raccoglie l’intera produzione poetica di Pino Mango: dall’ultima “I gelsi ignoranti” che il cantante aveva ultimato prima della morte, alle prime due pubblicazioni ormai andate esaurite “Nel malamente mondo non ti trovo” del 2004 e “Di quanto stupore” del 2007. Oltre 150 composizioni che raccontano l’intimo pensiero di un artista che amava la sua terra, la sua famiglia, il suo mondo. Alla bellezza della natura ha affidato la forza delle parole, leggere come le farfalle e potenti come il vento. “La poesia è un bene prezioso, si legge nell’introduzione dell’autore all’ultima raccolta, per me è un innamoramento mai finito, è come lo scoppio d’un glicine quando non ne può più di nascondersi alla primavera”.
I due appuntamenti dedicati a Pino Mango sono organizzati dal Circolo culturale Gocce d’autore in collaborazione con l’associazione musicale Tumbao school, con il Comune di Potenza, con l’Università degli studi della Basilicata, con la libreria Ermes e Mondadori.