L’attivismo del comitato di Rione Lucania al servizio dei consumatori

Il presidente del Comitato di Quartiere di Rione Lucania, Orazio Colangelo ha sottoscritto, insieme ai Responsabili dell’ Associazione Nazionale dei Consumatori (Rete Sociale Attiva Basilicata), Fernando Picerno e Luisa Rubino, un Protocollo d’intesa che ha dato via libera, a partire dal mese di Febbraio, all’ istituzione di un nuovo servizio di Assistenza dei consumatori.
L’Associazione, presente e disponibile già nella nostra città in Viale Dante n.40 il mercoledì, dalle o168re 18:00 alle ore 20:00, ha deciso di implementare così i propri servizi agli utenti anche il martedì pomeriggio, dalle ore 17:00 alle ore 19:00, presso la sede del Comitato di Quartiere di Rione Lucania. Un comitato molto attivo in città e conosciuto oltre regione per la solidarietà e il forte impegno nei confronti dei migranti tanto da essere premiato, a Roma, dall’Onu e dall’Alta Presidenza del Consiglio Dei Ministri, nella prima settimana di febbraio, con un premio speciale sull’integrazione e l’accoglienza.

L’obiettivo principale di Rete Sociale Attiva è quello di tutelare i diritti dei consumatori, dei risparmiatori, degli utenti, delle famiglie e dei malati e tutto quanto possa ascriversi alla pratica e all’impostazione teorica del consumerismo. I diritti in questione variano dalla legalità del mercato alla tutela della salute e dell’ambiente, dalla sicurezza/qualità dei prodotti e dei servizi al diritto ad una informazione corretta e adeguata, dalla lealtà e la chiarezza della pubblicità al contrasto all’usura nell’ambito della legislazione vigente;
Con l’istituzione del nuovo sportello si vuole dare pertanto ai cittadini l’ opportunità concreta di esporre le relative problematiche quotidiane al fine di diventare nuovamente titolari dei propri diritti.