Giulio Curatella – un venosino alle prese con il sistema creditizio

Quante volte le famiglie italiane si sono trovate nella delicata condizione di dover accendere un mutuo, senza avere adeguate conoscenze su come funziona il sistema bancario e creditizio. Giulio Curatella, venosino, da 15 anni professionista nel settore della consulenza creditizia, ha realizzato un e-book dal titolo “La terribile verità sulla Crif e le banche dati Finanziarie” utile a tutti i cittadini che vogliono comprendere l’ABC dei meccanismi che regolano un delicato settore. L’obiettivo non è quello di spaventare i lettori, ma semplicemente di far comprendere a chi non è esperto in materia quali sono gli strumenti, le condizioni e gli eventuali rischi che l’accesso al credito comporta. Si tratta di una guida chiara, semplice e puntuale per informare chiunque voglia saperne di più che, con le dovute cautele e rivolgendosi alle persone giuste, è possibile accedere a un mutuo sostenibile senza incorrere in particolari disagi. Il mutuo, dunque, può essere alla portata di tutti purché se ne conoscano le condizioni.

Naturalmente questo accadrà solo se le banche saranno disponibili a concedere nuovi finanziamenti. Si potrebbe dire che i risvolti sono positivi per chi accende un mutuo e, naturalmente, per chi è nelle condizioni, in una prospettiva economica lungimirante, di poter estinguere il debito. Meno positivo, invece, è l’orizzonte di chi ha deciso di investire i propri risparmi nel conto deposito o nei titoli di Stato. Per costoGiulio Curatellaro, infatti, i propri soldi frutteranno di meno.
Non bisogna, inoltre, dimenticare la diatriba che si è sviluppata pochi giorni prima dell’annuncio del capo della BCE, quando il Parlamento ha recepito la Direttiva Europea secondo la quale, dopo 18 mesi – anche discontinui – di mutuo non pagato il proprietario perde la casa. Uno scenario poco roseo per chi improvvisamente rischia di perdere un lavoro e si ritrova con il peso ingombrante di un mutuo non ancora estinto. Ed è questo il dato meno incoraggiante.
«Questo ebook è frutto della mia doppia identità nel settore del credito – dice Curatella – di giorno lavoro come manager nel settore dei mutui e del credito per privati e famiglie. Di notte mi trasformo in un blogger agguerrito per la difesa dei diritti dei consumatori che si rivolgono al sistema bancario per esigenze legate all’accesso al credito. In questa seconda veste ho creato il blog mutuovincente.com, attraverso il quale cerco di condividere le informazioni e le conoscenze acquisite lavorando dall’interno degli istituti di credito.

L’intervista a Giulio Curatella nel Lucano Magazine di marzo – aprile, in edicola!!