Pedala con l’Aism 2016: il sodalizio con Legambiente e CiclOstile FIAB

Uniti per un mondo libero dalla Sclerosi Multipla. Domenica 22 maggio 2016 presso piazza San Giovanni Bosco a Potenza si è svolta la manifestazione ciclistica solidale “Pedala con l’Aism”, fiore all’occhiello degli eventi che vengono propoCiclostilesti sul territorio lucano ogni anno dalla Sezione provinciale Aism di Potenza. Una vera e propria tradizione che si svolge da ben diciotto anni. La novità apportata quest’anno è stata la perfetta combinazione di solidarietà con altre due associazioni lucane attive sul nostro territorio: il circolo Legambiente di Potenza “Ken Saro Wiwa” che opera per la tutela e la salvaguardia dell’ambiente e CiclOstile Fiab di Potenza che pubblicizza iniziative a favore dell’uso della bicicletta e della mobilità sostenibile a misura di bambino in una città dove, troppo spesso, la sicurezza e la libertà di muoversi vengono accantonaPartenza Pedala con Aism 2te preferendo, piuttosto, soluzioni per le congestioni del traffico.
La manifestazione è stata una collaborazione magnetica che ha saputo creare un filo conduttore tra le passioni, le emozioni, le idee d
ei piccoli e degli adulti a bordo di una semplice bicicletta in una domenica radiosa. La presenza di due campioni di handbike, Samuele Marcantonio e Grazia Turco, rispettivamente un atleta lucano ed un’atleta pugliese, ha mostrato ai partecipanti che si può sfrecciare su tre ruote anziché due dando un incentivo in più a tutti gli iscritti, grandi e piccoli. Pedalare insieme per sconfiggere la Sclerosi Multipla, per far conoscere questa patologia, per parlarne, per sensibilizzare: da sempre un obiettivo prefisso dalla Sezione provinciale Aism di Potenza.