6° EDIZIONE DEL CONCORSO CORALE INTERNAZIONALE “ANTONIO GUANTI”

Domenica 13 novembre presso l’Auditorium “R.Gervasio” di Matera si è tenuta la premiazione dei cori vincitori della 6° Edizione del Concorso Corale Internazionale “Antonio Guanti”.

Promosso dal coro della Polifonica Materana “Pierluigi da Palestrina”, il Concorso Corale è dedicato alla memoria di Antonio Guanti, vicepresidente dell’Associazione, scomparso tragicamente all’età di 32 anni nel Maggio del 2010. Il Concorso è interamente riservato alla musica corale ed è la prima competizione in Basilicata, e tra le poche nel sud Italia, in questo settore.

Le prime due edizioni si sono svolte nel mese di maggio, in coincidenza con gli anniversari della nascita e della morte del vicepresidente. Con la terza edizione si è voluto dare alla competizione un respiro internazionale e per rispondere alle esigenze dei cori stranieri, visti i successi ottenuti nelle corse edizioni, quest’anno il Concorso si è svolto nel mese di novembre.

Ogni coro in gara ha presentato un programma significativo per il panorama della storia della musica vocale ed è stato valutato in centesimi da una giuria di elevatissima professionalità.

La giuria, presieduta anche quest’anno da M° Walter Marzilli, ha visto tra i suoi membri Maestri come Andrea AngeliniGiovanni ContiManolo Da Rold e Stefano Da Ros.

Sono stati quattro i cori premiati per la categoria “Cori di Voci Giovanili e Adulte”: il 1° posto, con un punteggio di 96/100, è stato assegnato al coro “Ensemble Vocale Libercantus” di Perugia, formato da cantori appassionati di polifonia antica e contemporanea e diretto da M° Vladimiro Vagnetti; il 2° posto è stato attribuito al coro femminile “Eos” di Roma, diretto da M° Fabrizio Barchi, a cui è stato attribuito un punteggio di  92.60/100, ed infine con un punteggio di 87.40/100, al 3° posto in ex aequo, si sono classificati il coro di Pescara, “Coro della Virgola”, diretto M° Pasquale Veleno e il coro di Genova, “Ensemble EquiVoci”.

La giuria ha voluto inoltre assegnare dei premi speciali: il premio “Antonio Guanti” al coro femminile “Floreos” e al direttore M° Federico Incitti per il progetto del programma presentato, e il premio “A.Ba.Co” al coro di Perugia “Ensemble Vocale Libercantus”  per la migliore esecuzione di un brano di autore contemporaneo italiano per l’esecuzione del brano “Insenso” di Lorenzo Donati.

Flavia Adamo