6° EDIZIONE DEL CONCORSO CORALE INTERNAZIONALE “ANTONIO GUANTI”

Domenica 13 novembre presso l’Auditorium “R.Gervasio” di Matera si è tenuta la premiazione dei cori vincitori della 6° Edizione del Concorso Corale Internazionale “Antonio Guanti”.

Promosso dal coro della Polifonica Materana “Pierluigi da Palestrina”, il Concorso Corale è dedicato alla memoria di Antonio Guanti, vicepresidente dell’Associazione, scomparso tragicamente all’età di 32 anni nel Maggio del 2010. Il Concorso è interamente riservato alla musica corale ed è la prima competizione in Basilicata, e tra le poche nel sud Italia, in questo settore.

Le prime due edizioni si sono svolte nel mese di maggio, in coincidenza con gli anniversari della nascita e della morte del vicepresidente. Con la terza edizione si è voluto dare alla competizione un respiro internazionale e per rispondere alle esigenze dei cori stranieri, visti i successi ottenuti nelle corse edizioni, quest’anno il Concorso si è svolto nel mese di novembre.

Ogni coro in gara ha presentato un programma significativo per il panorama della storia della musica vocale ed è stato valutato in centesimi da una giuria di elevatissima professionalità.

La giuria, presieduta anche quest’anno da M° Walter Marzilli, ha visto tra i suoi membri Maestri come Andrea AngeliniGiovanni ContiManolo Da Rold e Stefano Da Ros.

Sono stati quattro i cori premiati per la categoria “Cori di Voci Giovanili e Adulte”: il 1° posto, con un punteggio di 96/100, è stato assegnato al coro “Ensemble Vocale Libercantus” di Perugia, formato da cantori appassionati di polifonia antica e contemporanea e diretto da M° Vladimiro Vagnetti; il 2° posto è stato attribuito al coro femminile “Eos” di Roma, diretto da M° Fabrizio Barchi, a cui è stato attribuito un punteggio di  92.60/100, ed infine con un punteggio di 87.40/100, al 3° posto in ex aequo, si sono classificati il coro di Pescara, “Coro della Virgola”, diretto M° Pasquale Veleno e il coro di Genova, “Ensemble EquiVoci”.

La giuria ha voluto inoltre assegnare dei premi speciali: il premio “Antonio Guanti” al coro femminile “Floreos” e al direttore M° Federico Incitti per il progetto del programma presentato, e il premio “A.Ba.Co” al coro di Perugia “Ensemble Vocale Libercantus”  per la migliore esecuzione di un brano di autore contemporaneo italiano per l’esecuzione del brano “Insenso” di Lorenzo Donati.

Flavia Adamo

Print Friendly, PDF & Email

Flavia Adamo

Sono laureata in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi della Basilicata e per poter completare e acquisire le giuste competenze in ambito comunicativo ho deciso di proseguire il mio percorso universitario presso l'Università di Salerno seguendo quelle che sono le mie passioni e i miei interessi attraverso il corso di laurea magistrale in Teoria dei linguaggi e della Comunicazione audiovisiva. Collaboro con il Lucano Magazine da settembre 2013 occupandomi di tutto ciò che desta la mia curiosità in particolare in ambito culturale e artistico. Credo che la comunicazione sia alla base di tutti i processi umani e che bisogna sempre ricordare il passato per vedere le grandi cose che si sono fatte e si possono fare nel futuro. Spesso e volentieri sono le piccole cose che catturano la mia attenzione, in fondo sono “la passione e la curiosità a guidare l'innovazione”. (Dan Brown)