LA FONDAZIONE SINISGALLI ALLA FIERA NAZIONALE DELLA PICCOLA E MEDIA EDITORIA PER PRESENTARE IL SUO ULTIMO VOLUME

basilicata-2Insieme all’organizzazione di eventi culturali, convegni, mostre, lezioni per gli studenti, la Fondazione Leonardo Sinisgalli svolge anche attività editoriale, realizzando delle pubblicazioni destinate a far conoscere la poliedrica figura di Leonardo Sinisgalli a un pubblico sempre più ampio ed eterogeneo, nella ferma convinzione che la lettura sia un fondamentale strumento per allargare i propri orizzonti.  Per questa ragione, anche quest’anno l’Istituto culturale montemurrese sarà presente alla Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria “Più libri, più liberi”, in programma a Roma presso il Palazzo dei Congressi  Eur  dal 7 all’11 dicembre 2016.

editori-lucaniCome già accade da diversi anni, il Consiglio Regionale della Basilicata ospiterà infatti nel suo spazio espositivo alcuni editori lucani indipendenti per consentire la divulgazione della loro produzione, nella consapevolezza che nell’era tecnologica la fisicità del libro riesce ancora a coinvolgere e conquistare il lettore. In quest’ottica si colloca anche la collaborazione con la Fondazione Leonardo Sinisgalli, che alla Fiera  presenterà la sua ultima produzione editoriale, La Basilicata di Leonardo Sinisgalli nella «Civiltà delle macchine» a  cura di Biagio Russo e Gianni Lacorazza (Osanna Edizioni, Venosa 2016, pp. 522).  Il volume raccoglie gli articoli dedicati alla Basilicata e a Matera, pubblicati fra il 1953 e il 1958 su «Civiltà delle macchine», la rivista tecnico-culturale fondata da Leonardo Sinisgalli e da lui diretta in     quegli anni.

 Alla presentazione, che si terrà il 7 dicembre alle ore 17:00 presso la Sala Corallo,  interverranno lo scrittore e saggista Giuseppe Lupo, i curatori del volume, Gianni locandina_sinisgalliLacorazza e Biagio Russo, già direttore della Fondazione Leonardo Sinisgalli, introdotti e coordinati dal giornalista Rocco Brancati. L’attore Antonio Petrocelli leggerà i brani di alcuni fra i tanti giovani scrittori e poeti lucani cui Sinisgalli diede voce sulle pagine della rivista come Stolfi, Riviello, Trufelli, Parrella, nelle cui parole emerge al contempo l’immagine desolata di una regione che versa in uno stato di arretratezza sociale ed economica ma anche un forte bisogno di cambiamento e di riscatto. Quello stesso spirito che ha permesso al popolo lucano di impegnarsi nella corsa di Matera verso il prestigioso titolo di Capitale Europea della Cultura 2019. Le conclusioni dell’incontro saranno affidate al Presidente del Consiglio Regionale della Basilicata, Francesco Mollica, che ha voluto sostenere l’iniziativa editoriale della Fondazione Sinisgalli, in un’ottica di valorizzazione delle emergenze culturali del territorio e dei suoi personaggi più illustri, come Leonardo Sinisgalli. A lui è dedicata anche la mostra “Deus Ex Machina”, allestita a Roma  da Fintecna nell’Auditorium Spazio della Cultura (Via Veneto, 89), visitabile fino al 14 dicembre 2016

locandina_appenninoLa produzione letteraria lucana sarà protagonista anche il 6 dicembre 2016 alle ore 18:30 presso l’Ufficio di Rappresentanza della Regione Basilicata a Roma, in Via Nizza 56, dove verrà presentato il nuovo numero della rivista “Appennino”, semestrale di letteratura e arte. All’incontro, coordinato dalla giornalista Nicoletta Altomonte, interverranno il Presidente dell’Associazione dei lucani a Roma, Filippo Martino,  e il regista e autore Raffaele Festa Campanile per i saluti istituzionali, insieme agli scrittori Giuseppe Lupo, Raffaele Nigro e Mimmo Sammartino. Le conclusioni saranno affidate al Presidente del Consiglio Regionale, Francesco Mollica.

Grazie al libro, un oggetto dalla lunga storia ma che conserva ancora il suo fascino, la Basilicata valica i confini spazio-temporali e arriva letteralmente tra le mani dei lettori, mostrando una vivacità e una ricchezza culturale ancora  tutta da esplorare.

Comments are closed