PRESENTAZIONE DEL VOLUME “Museo Basilicata: itinerari archeologici per piccoli viaggiatori” di ROSSANA GRECO e ANNARITA SANNAZZARO (Carocci Editore).

In sinergia con l’Istituto Comprensivo “A. Busciolano” di Potenza, venerdì 28 Aprile 2023, alle ore 17, presso l’Aula Magna, si svolgerà una presentazione rivolta al mondo della scuola per scoprire il volume “Museo Basilicata. Itinerari archeologici per piccoli viaggiatori” (Carocci Editore) come risorsa didattica e medium di educazione al patrimonio culturale regionale. Vi aspettiamo!

 

INTERVENGONO

 

Prof. Rocco Telesca, Dirigente Istituto Comprensivo “A. Busciolano”, Potenza

Dott.ssa Debora Infante, Dirigente Ufficio Scolastico Regionale, Ambito Territoriale

Potenza

Dott.sse Rossana Greco e Annarita Sannazzaro, Archeologhe ed autrici del volume

Prof.ssa Antonella Tatulli, Insegnante funzione strumentale Scuola Secondaria Istituto

Comprensivo “A. Busciolano”, Potenza

Ins. Daniela Valentini, Insegnante Scuola Primaria Istituto Comprensivo “A. Busciolano”,

Potenza

 

MODERA: Prof. Michele D’Andrea, Insegnante Collaboratore Vicario, Istituto Comprensivo “A. Busciolano”, Potenza

 

Si allega la locandina

 

 

 

_________________________________________

 

Il volume ha l’obiettivo di promuovere il patrimonio archeologico della Basilicata, un vero “Museo diffuso” per le notevoli emergenze monumentali e museali presenti nel territorio. Si rivolge alla scuola, ma anche alle famiglie e ai turisti. E’ articolato in quattro capitoli (dalla Preistoria all’età romana) che presentano la medesima struttura composta da: materiale didattico, schede informative, schede operative e attività laboratoriali, funzionale a guidare i viaggiatori alla scoperta del passato della regione. Il testo è arricchito da rielaborazioni grafiche dei manufatti analizzati che i lettori potranno personalizzare, dal glossario, funzionale a chiarire la terminologia archeologica utilizzata e da un’appendice digitale per consultare contenuti metodologici, materiale fotografico e video delle attività ‘Archeoworking’.

__________________________________

Nota autrici: Rossana Greco e Annarita Sannazzaro, archeologhe classiche, sono fondatrici dell’Associazione Archeoworking. Esperte in didattica museale e dell’archeologia, elaborano percorsi educativi e laboratori di archeologia sperimentale finalizzati alla conoscenza del patrimonio archeologico della Basilicata.

 

 

_______________________________________________________________________________________

archeoworking@gmail.com

www.archeoworking.it