Accademia musicale a Grumento Nova

Iniziativa all’interno del progetto SPAM – Suoni di Pietra Appennino Mediterraneo, che dal 6 agosto porterà in scena l’operina “L’anno dell’Aurora – 1991″.

 

Dal primo agosto a Grumento Nova compositori, musicisti e cantanti di Slovenia, Albania ed Italia frequenteranno l’Accademia Suoni di Pietra Appennino Mediterraneo, per mettere in scena il 6 agosto, nel teatro romano di Grumentum, la prima dell’operina “L’anno dell’Aurora -1991”.

L’ Accademia è la parte più importante del progetto Suoni di Pietra di cui è capofila il Comune di Grumento Nova e finanziato – classificandosi primo in graduatoria – dall’Avviso Pubblico per la selezione di progetti di cooperazione interregionale e transnazionale FESR 2014/2020.

Oltre trenta artisti, selezionati con un bando internazionale, risiederanno per circa una settimana nel comune della Val d’Agri e costituiranno una vera e propria orchestra che metterà insieme strumenti ad arco con quelli della tradizione popolare.

«Il progetto – ha dichiarato Antonio Imperatrice sindaco di Grumento Nova – è stato segnato da tante tappe e momenti di approfondimento che hanno visto in particolare le scuole partner (Liceo Artistico “W.Gropius” e l’IIS “Da Vinci – Nitti” a Potenza e Brienza)  protagoniste attraverso un processo formativo e partecipativo che ha sperimentato modalità e strumenti per la promozione del territorio, riconoscendo il valore del luoghi e il potere della cultura. Suoni di Pietra di Appennino Mediterraneo è un modello possibile che può essere replicato e rafforzato mettendo al centro le nuove generazioni, la musica, la cooperazione mediterranea, il turismo sostenibile, la collaborazione tra territori».

L’Accademia darà vita ad un’orchestra e ad un’operina, “L’anno dell’Aurora – 1991”, che andrà in scena a Grumento Nova il 6 agosto, a Martina Franca l’8 agosto, a Tirana (Albania) il 5 settembre e il 7 settembre a Capo d’Istria (Slovenia).