Città delle 100 Scale Festival Potenza, 6 settembre — 25 novembre 2023

Danza:

lunedì 23 ottobre, ore 20,30, sipario ore 21,00 a Il Piccolo Teatro/Cesam

Michele Ifigenia Colturi / Tyche Collettivo in Citerone

 

Performance:

martedì 24 ottobre, ore 16,30, replica 17,30

Liceo scientifico Galileo Galilei

Sede Istituto F.S. Nitti

Citerone / site specific di Michele Ifigenia Colturi, esito finale del Laboratorio di creazione con gli studenti del Liceo scientifico Galileo Galilei

 

La vendetta di Dioniso nello spettacolo di danza “Citerone” a cura di Michele Ifigenia Colturi / Tyche Collettivo

 

Due giorni che vedono il Città delle 100 scale quindicesima edizione immerso nel mondo della tragedia greca con la compagnia Michele Ifigenia Colturi / Tyche Collettivo.

 

Lunedì 23 ottobre la compagnia Michele Ifigenia Colturi / Tyche Collettivo presenta lo spettacolo di danza “Citerone”, ore 20,30 (apertura porte) sipario alle ore 21,00 a Il Piccolo Teatro/Cesam di Potenza.

 

Mentre martedì 24 ottobre, alle ore 16,30 e ore 17,30 replica, avrà luogo la performance Citerone / site specific di Michele Ifigenia Colturi, esito finale del Laboratorio di creazione con gli studenti del Liceo scientifico Galileo Galilei, presso la sede staccata F.S. Nitti.

 

Lo spettacolo di danza contemporanea “Citerone” è un progetto coreografico e di regia ideato da Michele Ifigenia Colturi, ispirato dal testo “Le Baccanti” di Euripide. La performance si concentra sulla sfera corale della tragedia, raccontando il ritorno del dio Dioniso in una Grecia che non rispetta la sua divinità. La vendetta si avvicina, e, il gruppo di donne tebane, le baccanti del Citerone, diventano protagoniste di questa narrazione, vittime e poi carnefici, giostrate dai disegni del dio vendicatore. La coreografia vuole essere un canto corporeo in onore di Dioniso, riprendendo l’origine del teatro occidentale nel Ditirambo, un canto pregno di poesia e danza.

Con l’esito finale del Laboratorio di creazione con gli studenti del Liceo scientifico Galileo Galilei, si porta a termine un percorso esplorativo della danza in connessione tra la dimensione rituale della tragedia antica e l’immaginario giovanile, iniziato nella passata stagione del Festival. Un’esperienza che ha condotto gli studenti e le studentesse a misurarsi attraverso il proprio corpo con tematiche di intensa inquietudine contemporanea.

 

Il gruppo di ricerca coreografica Michele Ifigenia/Tyche Collettivo nasce all’interno della Civica Paolo Grassi di Milano e della Scuola Conia, istituto di tecnica della rappresentazione sostenuto dalla Societas Raffaello Sanzio.

Michele Ifigenia Colturi, danzatore e coreografo, ha affiancato gli studi universitari in lettere moderne con quelli teatrali. Collabora con l’Associazione Kerkis Teatro Antico, studiando la rappresentabilità dei testi classici. Si è formato presso importanti istituzioni teatrali come Teatro Valdoca e Societas Raffaello Sanzio. Nel 2020 si è diplomato come danzatore-coreografo presso la Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi. Colturi lavora come coreografo con il Collettivo Tyche, del quale è membro fondatore, e partecipa a diversi festival come Nao performing, Ipercorpo, Hangartfest, Triennale FOG Milano e Festa Danzante Ticino. Nel maggio 2022 ha co-fondato l’associazione culturale B-ped per promuovere la nuova creazione coreografica e progetti di formazione e promozione culturale.

“Citerone” promette di essere uno spettacolo coinvolgente e poetico, un omaggio alla danza e alla cultura teatrale. Un’opportunità per il pubblico di immergersi nell’atmosfera mitica e corale della tragedia greca, rivisitata in chiave contemporanea dalla sensibilità artistica di Michele Ifigenia Colturi e Tyche Collettivo.

 

info www.cittacentoscale.it   contatti@cittacentoscale.it