Presentazione progetto editoriale “Il patrimonio culturale di Potenza. Mappa Didattica” di Rossana Greco e Annarita Sannazzaro

Ad un anno dalla pubblicazione del volume “Museo Basilicata: itinerari archeologici per piccoli viaggiatori” le archeologhe Rossana Greco e Annarita Sannazzaro, fondatrici dell’Associazione Archeoworking, hanno elaborato un nuovo strumento didattico a servizio della comunità civile ed educante.

Si tratta di una mappa didattica per conoscere, valorizzare e custodire il patrimonio culturale cittadino. La mappa si caratterizza per la presenza dei luoghi d’interesse storico, archeologico ed artistico presenti nel centro storico e nella città di Potenza.

Sono presenti, inoltre, rimandi alle testimonianze culturali poste nei dintorni (in particolare i siti di Atella, Filiano, Vaglio di Basilicata), nell’ottica di creare una rete di valorizzazione dell’emergenze monumentali che parta dalla città capoluogo.

Le finalità educative alle quali lo strumento didattico risponde sono le seguenti: 

  • Educare all’uso consapevole del patrimonio culturale per contribuire a strutturare la coscienza storica, il senso di appartenenza ad un luogo, ad una tradizione culturale;
  • Consolidare l’identità storica cittadina e regionale;
  • Comprendere l’utilità delle fonti monumentali per la ricostruzione della storia soprattutto nella realtà locale e regionale.

Le illustrazioni, caratterizzate dal tratto lineare e da sobria cromia per un’immediata leggibilità, sono state realizzate dal Digital Artist Antonio Gabbiani. La prima edizione della Mappa è stata acquistata dall’APT Basilicata ed è stata distribuita agli alunni degli Istituti Comprensivi (V primaria e I media) con l’obiettivo di conoscere la città di appartenenza.