DIGITALInps: i servizi di INPS a portata di click per il progetto “Basilicata Digitale” della Regione Basilicata

Domani 07 maggio, presso la sala Pollino della Regione Basilicata, prenderà il via “DIGITALInps”, il programma di formazione e affiancamento sui servizi digitali INPS dei “facilitatori digitali” individuati dalla Regione per il progetto “Basilicata Digitale”.

Lo scorso 27 marzo, l’INPS di Basilicata e la Regione Basilicata hanno sottoscritto una convenzione per favorire la realizzazione del progetto “Basilicata Digitale, rete dei servizi di facilitazione digitale” della Regione Basilicata.

Si tratta di un intervento previsto dal PNRR (Missione 1 – Componente 1 – Asse 1 – Misura 1.7.2), nell’ambito del quale la Regione è chiamata a supportare, anche mediante accordi con altre PP.AA. preposte allo sviluppo di tali attività, le fasce della popolazione a maggior rischio di subire le conseguenze del divario digitale, rafforzando le competenze digitali dei cittadini attraverso l’attivazione o il potenziamento dei presìdi/nodi di facilitazione digitale.

In questo quadro, l’INPS di Basilicata ha definito un percorso di formazione e di affiancamento dei “facilitatori digitali” della Regione, ai quali i funzionari INPS illustreranno i canali di accesso digitale ai principali servizi e prestazioni dell’Istituto: questo consentirà ai facilitatori di diffonderne l’utilizzo sul territorio regionale e far conoscere le opportunità che i servizi digitali di INPS offrono agli utenti, in termini di semplificazione, utilità e personalizzazione.

Lo scopo è quello di esaltare le potenzialità del progetto “Basilicata Digitale”, estendendo il più possibile la conoscenza dei servizi previdenziali e assistenziali fruibili in autonomia dagli utenti, attraverso le piattaforme informatiche, riducendo le distanze fra cittadini e l’Istituto e favorendo uno scambio di informazioni che genera valore reciproco: da un alto, l’utente riconosce l’utilità di accedere a servizi in modalità self-service, dall’altro lato, l’Istituto gestisce le informazioni attraverso la creazione e l’arricchimento di archivi centralizzati che, nel tempo, abilitano la costruzione di un approccio sempre più proattivo ai bisogni del cittadino.