Convegno Persone con Sindrome di Down

Lunedì 10 febbraio 2025, alle 19;30 a Potenza presso la Chiesa di Santa Maria del Sepolcro, si parlerà dei problemi delle persone con sindrome di Down.

L’incontro sarà introdotto dalla relazione e testimonianza del Presidente Nazionale della AIPD (Associazione Italiana Persone Down) Gianfranco Salbini.

L’iniziativa rientra nel percorso formativo della locale Azione Cattolica, che in questi mesi sta riflettendo proprio sulle paure pregiudiziali che sono la radice di tante miserie e debolezze umane. Una delle barriere che impediscono lo sviluppo di una vita davvero piena, cristiana e umana, viene appunto innalzata, non di rado, proprio al cospetto della disabilità.

L’atteggiamento più frequente in tali casi è quello della “commiserazione” che guarda alla patologia piuttosto che all’uomo (quasi che le persone con sindrome di Down, e in generale quelle con disabilità, fossero individui incompiuti); e purtroppo nelle forme più estreme si arriva addirittura alla soppressione in grembo.

Al contrario «la gioia di vivere e il benessere – così come sostiene l’AIPD – devono essere considerati un diritto e una condizione raggiungibile per tutti, anche per i ragazzi con sindrome di Down e le loro famiglie … Queste persone possono avere una vita felice. Anche grazie a tutti noi».

Appare dunque urgente raccogliere tale sfida educativa, superare visioni ispirate solo a efficientismo e abilismo, favorire inclusione e autonomia, vincendo le paure che avviliscono ogni nostro slancio di umanità.

Potenza, 8.2.2025

Giancarlo Grano