Copa America, la stretta finale

Paraguay sugli spalti

Siamo ormai giunti alle ultime battute di questa “sorprendente” Coppa America. Nelle sfide di semifinale si sono affrontati L’Uruguay contro il Perù, e il Paraguay contro il Venezuela.
Andiamo un po’ a vedere cosa è successo.
URUGUAY-PERU’ : 2-0, Suarez (doppietta) U.
Al termine di una sfida intensa ed equilibrata sono gli uomini di Tabarez ad aggiudicarsi il biglietto valido per la finale del 24 Luglio. E ciò grazie al risultato di 2-0 maturato in seguito ad una doppietta di Suarez. Il centravanti del Liverpool, in gran forma, ha letteralmente messo “in ginocchio” gli avversari. Il Perù saluta definitivamente la Coppa America, dopo un paio di sussulti senza fortuna di Guerrero e Vilchez.
PARAGUAY-VENEZUELA: 0-0 (5-3).
La Albirroja si è imposta con il risultato di 5-3 maturato ai calci di rigore, dopo che i “tempi regolamentari” si erano conclusi a reti inviolate. Ciò ad ulteriore conferma del livello di spettacolarità molto più basso di quanto effettivamente ci si aspettava dalla maggior competizione del calcio sudamericano, per molti sinonimo di “fantasia”. L’epilogo dell’incontro è stato segnato da una rissa in puro stile sudamericano, alla quale hanno preso parte giocatori e dirigenti delle due formazioni. Il Paraguay arriva, così, in finale, pur essendo incredibilmente a secco di vittorie.
La finale si disputerà domani, 24 luglio allo stadio Monumental.
i pronostici, riguardo alla squadra vincitrice del trofeo, sono tutti per l’Uruguay che, con una vittoria, centrerebbe per la 15 esima volta il titolo scavalcando l’Argentina in una storica “beffa” mentre, per il meno quotato Paraguay, si tratterebbe del 3° successo della storia dopo quelli raggiunti nel lontanissimo 1953 e nel 1979.
Vedremo cosa accadrà nel Monumental di Nunez.

Riepilogando, questo è il cartello della fase conclusiva di questa Copa America.

La finale per il 3°- 4° posto, Perù-Venezuela, si disputerà oggi, 23 luglio, a La Plata, nello stadio “Ciudad de La Plata”, alle ore 16 (alle 21 ora italiana).

La finalissima, invece, Uruguay-Paraguay, si disputerà domani, 24 luglio, a Nunez (Buenos Aires) allo stadio “Monumental Antonio Vespucio Liberti”, alle ore 16 (alle 21 ora italiana).

Arrivederci!