Italia Wave Band: I video dei sei finalisti lucani del concorso in anteprima a Potenza

 Venerdì 1° luglio alle ore 21.00, al Carpe Diem di Potenza saranno presentati i lavori video realizzati durante le esibizioni dei sei finalisti delle selezioni Italia Wave Band Basilicata, il concorso dedicato alle band emergenti e finalizzato a scegliere il rappresentante lucano per l’Italia Wave Love Festival. Le attività legate all’Italia Wave Basilicata, coordinate come sempre dall’Associazione Multietnica, si inseriscono quest’anno nel progetto Basilicata Music Net. Tra novembre 2010 e aprile 2011 si sono svolte le attività di selezione regionale del prestigioso contest dedicato alle musiche attuali che hanno portato alla vittoria degli Zerofans, gruppo rock di Potenza che il 15 luglio calcherà il palco leccese dell’Italia Wave Love Festival. Oltre agli Zerofans con la canzone Giurerei, saranno protagonisti Mammacannibale di Potenza con il brano Diamanti, Mary’s Bitch di Bernalda con K, Musicamanovella di Pignola con Quello che sei, Freschi,Lazzi& Spilli di Potenza con la canzone Wacciacciripum e Damash di Potenza con Veleno.

Le clip – realizzate a partire dalle performance dal vivo ma lavorate in post-produzione per renderle un vero e proprio strumento promozionale – saranno proiettate in anteprima venerdì e successivamente veicolate attraverso i principali social network. Inoltre, una copia dei video resterà a disposizione delle band affinché possano auto promuoversi e ampliare il più possibile la propria visibilità. L’audio dei videoclip è stato registrato dal vivo da Nino De Natale, che ne ha curato anche il missaggio e il mastering dei brani. I video sono stati realizzati da Okioblu, di Felice Vino, regista potentino già premiato per la sua opera prima, il corto “Il tempo della fioritura”, e già regista di diversi video musicali.

“Nel montaggio delle clip ci siamo lasciati suggestionare dalla musica, anche se abbiamo avuto la possibilità di entrare in sintonia con gli artisti prima dell’ esibizione” spiega il regista “L’esperienza delle selezioni di Italia Wave Basilicata e tutto il progetto Basilicata Music Net è stata una bella opportunità di crescita: se si potesse lavorare sempre così, fianco a fianco con tanti professionisti e altrettanti musicisti fortemente motivati, sicuramente la Basilicata riuscirebbe ad esprimere proposte artistiche molto interessanti”.

Dal 3 giugno il Carpe Diem è la sede provvisoria del Meeting Sound, una delle attività parallele del progetto BMN 2011 curata dall’Associazione Zer0971 e Abito in scena. Il Meeting Sound è un ‘ritrovo itinerante‘ in cui è possibile ascoltare il meglio della produzione indipendente attuale, leggere libri e riviste dedicati alla musica e incontrare appassionati con cui condividere commenti, recensioni, idee e progetti. Il Meeting Sound, nei prossimi mesi, farà tappa nei principali luoghi di aggregazione giovanile e in alcuni festival musicali lucani dell’estate 2011, partendo ovviamente dal Festival BMN Live in programma a Potenza dal 21 al 23 Luglio.

Il progetto Basilicata Music Net è realizzato dal Comune di Potenza nell’ambito di “Giovani Energie in Comune”, promosso dal Dipartimento della Gioventù – Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’Anci.