Calcio lucano: Eccellenza e Promozione ok, in affanno il calcio a cinque di C1 e C2

E’ tutto pronto per la partenza dei prossimi campionati di calcio dilettantistici lucani. Il Comitato Regionale della Figc-Lnd Basilicata ha diramato un comunicato nel quale esprime soddisfazione per le iscrizioni ai prossimi campionati di Eccellenza e di Promozione. Infatti, al termine di un sommario controllo effettuato dagli organismi preposti, tutte le società aventi diritto a partecipare ai campionati di competenza hanno regolarmente provveduto agli adempimenti relativi all’iscrizione.

Si tratta, comunque, di un risultato per nulla scontato, a causa della crisi economica in atto. Se si è arrivati a questa soluzione lo si deve, in gran parte, alla dilazione del pagamento concesso  dai vertici del Comitato regionale di Basilicata della Figc-Lnd.

Per quanto riguarda, invece, i campionati di C1 e C2 di calcio a 5, al momento, sono ancora in corso i controlli per la verifica degli adempimenti legati alle iscrizioni. Da un primo esame delle domande e delle copie delle ricevute di versamento pervenute le formazioni che in C1 non hanno formalizzato l’iscrizione dovrebbero essere il Barricelle e il Team Matera C5, società derivante dalla gloriosa Iula Matera che vanta un passato nella massima serie ed una Coppa Italia nazionale. Qualche preoccupazione in più si registra, invece,  in C2 dove, al momento, si teme la mancata iscrizione da parte di sei-otto squadre.  Nei prossimi giorni il Consiglio direttivo unitamente al responsabile del futsal del Comitato Regionale lucano faranno il punto della situazione analizzando a fondo il fenomeno.

Tornando al calcio a 11, non resta che attendere il primo fischio d’inizio della nuova stagione che è previsto il prossimo 28 agosto con l’avvio della Coppa Italia Regionale.