UNA SERATA ALL’INSEGNA DELLA SOLIDARIETA’ AL TEATRO STABILE DI POTENZA

Nella serata di sabato 18 aprile presso il teatro Stabile di Potenza saranno presentati i primi risultati di un progetto di assistenza ai malati terminali e allettati denominato “Offriamogli un bagno caldo”. Il progetto, condotto dai club Rotary di Potenza, Potenza Torre Guevara, Melfi e Venosa unitamente all’Associazione Onlus “Gigi Ghirotti Basilicata” ed all’ASP della Provincia di Potenza, consiste nel cercare di rendere disponibile a Potenza mezzi, attrezzature ed un personale infermieristico specializzato e volontario per offrire servizi di prima assistenza, di cura e di igiene a questi malati nelle loro stesse abitazioni. Un aiuto concreto alle famiglie in difficoltà nella complessa assistenza ai loro cari, nella quale spesso sono lasciati soli.                                                  

La serata si articolerà in due diversi momenti. In un primo momento, all’interno del teatro si svolgerà un convegno nel corso del quale saranno illustrati, dagli esponenti delle associazioni di terzo settore, dalle Istituzioni e dai club Rotary, i contenuti ed i primi risultati del progetto, operativo già da qualche mese. Successivamente, dalle ore 20.00, il teatro offrirà il suo palcoscenico ad un concerto del gruppo “La Compagnia dei Lupi”. Una band di professionisti ed imprenditori lucani, condotta da Antonio Colangelo, che da anni sostiene iniziative benefiche con esibizioni di musica pop-rock. Ospite d’eccezione del concerto sarà il duo “le Rondinella” composto dalle figlie del famoso compositore e cantante napoletano Giacomo Rondinella, che si esibiranno in alcuni celebri brani di musica napoletana con arrangiamenti originali. Entrambe le esibizioni canore partecipano gratuitamente all’iniziativa per sostenere il progetto.

A condurre la serata un testimonial di eccezione, la giornalista lucana Carmen Lasorella, che si è dichiarata disponibile e lieta nel sostenere l’inziativa.

La manifestazione di sabato è finalizzata, oltre che ad illustrare i primi risultati ottenuti nella fase iniziale del progetto, anche a raccogliere finanziamenti per sostenerlo ulteriormente affinché questo progetto possa continuare concretamente ad aiutare le famiglie che vivono questa difficile situazione.

Flavia Adamo