“Camminata In-Differente”: una passeggiata ecologica per ripulire la città

Una passeggiata ecologica, per mostrare lo stato di abbandono di strade urbane più periferiche e allo stesso tempo informare e formare i cittadini sui vantaggi di una buona raccolta differenziata.

E’ la Walking Trash” letteralmente “Spazzatura in cammino”, organizzata dal, costituito da un gruppo di professionisti eterogenei che hanno deciso di mettere a disposizione del territorio le proprie 1competenze e capacità con l’intento di tutelare e assistere tutti coloro che sentano la necessità di trovare una forma di ascolto al proprio disagio, offrendo prestazioni professionali diversificate a prezzi agevolati. La “Camminata In-Differente” – questo il nome dell’iniziativa – prevede la pulizia di un tratto di strada cittadino di Rione Poggio Tre Galli con appuntamento domenica 8 novembre a Potenza alle 15 in piazza V. Verrastro. A seguire, alle 17, presso l’Auditorium di Santa Cecilia, seminario sul tema della corretta gestione e raccolta dei rifiuti.

Dopo i saluti iniziali del sindaco di Potenza Dario De Luca e del presidente del Cad – Pz Mariateresa Muscillo, interverranno Roberto Sabatino, ideatore della giornata, Marco De Biasi, presidente di Legambiente Basilicata, Salvatore Masi, docente Unibas e Silvio Ascoli direttore dell’Acta. Conclude Rocco Coviello, assessore comunale all’Ambiente. L’incontro sarà moderato da Antonio Bixio e Salvatore Manfreda, entrambi docenti Unibas.

In linea con la filosofia del Cad, inteso come gruppo aperto dove ciascuno può offrire il proprio contributo e quindi al servizio di tutti i cittadini, l’intento è quello di svolgere un’azione psico-pedagogica che possa costituire un vero e proprio “modello operativo” da adottare per prendersi cura della propria città, responsabilizzando i cittadini verso azioni quotidiane volte al benessere collettivo. L’iniziativa, dunque, è rivolta sia ai cittadini affinché acquisiscano una corretta informazione sull’importanza della raccolta differenziata per il suo impatto ambientale e sociale, che alle istituzioni, affinché mettano in campo azioni politiche volte a una corretta gestione del sistema rifiuti e al mantenimento del decoro urbano.