“István Orosz, Guntars Sietiņš – sulle Orme di Escher”

Oggi 4 dicembre 2015 alle ore 17:30 presso la Pinacoteca Provinciale di Potenza, in via Lazio 8, sarà inaugurata la mostra “István Orosz, Guntars Sietiņš – Sulle Orme di Escher”, a cura di Sergio Buoncristiano e Daniel Köster. La mostra, patrocinata dalla Provincia di Potenza e organizzata dalla Rebis Arte e dalla Galleria Koller di Budapest, prevede la collaborazione di alcune delle associazioni culturali lucane quali Nomademente e Liberascienza.

István Orosz e Guntars Sietiņš sono considerati, a livello internazionale, tra i più importanti e prestigiosi artisti seguaci di Escher, in questa rassegna presenteranno circa 60 opere che esprimono il profondo legame con il maestro olandese nonostante proveniente da paesi, culture e tecniche artistiche completamente diverse. Entrambi sono artisti di fama internazionale.
Orosz, artista poliedrico ungherese, incisore raffinato e celebre illustratore nonché acquafortista, è conosciuto in patria e all’estero; Sietinš lettone, docente all’Accademia delle Belle Arti di Riga, è considerato uno dei massimi artisti a livello mondiale nel campo dell’acquantinta e del mezzo tinto.
La mostra sarà introdotta da alcune opere grafiche di Victor Vasarely, una scultura di Carlo Mo, e una piccola opera dell’artista a cui è dedicata mostra d’arte Maurits Cornelis Escher.

Attinenti al tema della rappresentativa, saranno organizzate alcune iniziative collaterali, quali il seminario “Scienza su tela”, condotto da Pierluigi Argoneto e Fiorella Fiore, a cura dell’Associazione Liberascienza, che spiega in maniera scientificai legami che combinano l’art12309391_10207819391792412_43024307_ne e la scienza, e un altro seminario dedicato allo sviluppo e alla diffusione delle diverse tecniche incisorie dalla loro origine fino ai giorni nostri.
Durante la serata inaugurale, interverranno il curatore della mostra, Sergio Buoncristiano, lo storico dell’arte e Vicepresidente dell’Associazione Liberascienza, Fiorella Fiore e il Presidente dell’Associazione Nomademente, Giuliano Brancati, saranno inoltre presenti il Presidente della Provincia di Potenza Nicola Valluzzi, il Consigliere della Regione Basilicata, Vito Santarsiero, e il Dirigente dell’Ufficio Cultura e Biblioteca della Provincia di Potenza, Angela Costabile.
La mostra resterà aperta fino al 9 gennaio 2016 dalle ore 9.00 alle ore 13.45 e dalle ore 16.00 alle ore 18.45, ad esclusione del lunedì e della domenica, e dei giorni 24,25,26,31 dicembre e 1 gennaio 2016. Nei giorni 21, 27,28 dicembre e 3,4,6 gennaio 2016 la mostra aprirà dalle ore 17.00 alle 20.00.