La cantautrice Chiara D’Auria allo “Spazio K” a Potenza. Un dialogo aperto in musica fra le canzoni del suo disco in dialetto titese: “Féssë a cchi muorë”

Sabato 27 Gennaio ore 21:30 si terrà un originale house concert da “Spazio K” al centro storico di Potenza.

La raffinata cantastorie e cantautrice lucana presenterà “Féssë a cchi muorë” il primo album nato dalla sua originale penna, che si destreggia tra dolcezza, malinconia e teatralità, per tratteggiare un’umanità che si muove tra passato e presente. Chiara mette in luce la complessità e l’universalità del territorio lucano, posto da sempre al centro delle grandi questioni legate al Meridione presentando il suo disco live da “Spazio K” accompagnata da Alessandro di Bello alla chitarra classica e Gabriel Ambrosone alla fisarmonica.

Progetto artistico di spessore di una donna lucana che per prima, molto probabilmente, ha saputo raccontare, scrivere e suonare in forma inedita la memoria popolare lucana. Ricercatrice e partigiana culturale ispirata. Dopo gli studi universitari a Napoli ed esperienze lavorative a Milano è ritornata a sud riappropriandosi di quelle identità custodite nella memoria dei padri: immortalare l’anima delle genti di Basilicata in tematiche che sembrano universali ma sommessamente sospirate fra i silenzi interiori tipico del carattere lucano. Da qui, l’emozione bussa alle fondamenta e porta profumi di terra, di pioggia e di grano sulla pelle dell’ascoltatore attraverso il canto di Chiara, le chitarre e la fisarmonica; batte forte al petto la musica fino a trovare quel po’ di posto nel cuore e nel ricordo di appartenenza come faceva Mercedes Sosa, Caterina Bueno, Rosa Balestrieri…    

Dunque un altro godibilissimo evento allo “Spazio k” fulcro culturale di eccellente qualità per il suo sapersi confermare al di fuori delle convenzioni, nel centro storico di Potenza presso palazzo Pignatari, sotto la comprovata direzione artistica di Fabio Settembrino.   

Si ricorda i gentili lettori che i posti sono limitati, ingressi da “Spazio K” solo su prenotazioni nominali wapp al: 3281285276.